Un anno difficile – Film (2023)

 Un anno difficile – brillante commedia francese  diretta da Olivier Nakache e Éric Toledano – già noti per il clamoroso successo del film campione d’incassi Quasi Amici. Albert e Bruno (Pio Marmaï e Jonathan Cohen), due simpatici  amici scrocconi sempre al verde,  pieni di debiti a causa del loro consumismo compulsivo. Con queste premesse, i due un giorno decidono di unirsi a un gruppo ambientalista, attratti soprattutto dalla birra e dalle patatine offerte alle riunioni di un gruppo di eco-attivisti. Nel tentativo poco convinto di ricostruirsi una vita e cambiare atteggiamento, verranno coinvolti e trascinati da una serie di persone dominate dai propri ideali. Sono  giovani attivisti, allarmisti climatici, sostenitori della giustizia sociale e dell’eco-responsabilità. Riusciranno Albert e Bruno a trovare la via della redenzione? Tra inganni, maldestri sotterfugi e sgangherate azioni di protesta, per i due amici sarà forse l’occasione di redimersi e rimettere ordine nelle proprie vite.

Il film nasce per raccontare la società odierna e il contrasto tra due fazioni coloro che consumano e gli altri che dicono non ci potete obbligare a non consumare, entra in ballo la difesa dell’ambiente. I due protagonisti non sono simpatici come nei precedenti film, si ricalca la commedia italiana. La colonna sonora è fondamentale nel film,  la musica è quella degli anni 70 che corrisponde all’ immaginario dei due registi. La visione del conflitto tra le due fazioni sembra caricaturale.Non a caso è stato svolto un lavoro di immersione “all’interno di associazioni di attivisti, attivisti pro-clima, che sono impegnati con un’altra visione dell’esistenza, più minimalista, più sobria, con azioni di sensibilizzazione”. E continuano i registi : «È il caso delle associazioni che ci hanno accolto e nelle quali abbiamo fatto immersioni, azioni al loro fianco».

 

Un anno difficile -” Spesso raccontiamo cose mai raccontato. In Francia questo movimento è molto seguito e di questo non si è ancora mai parlato nel cinema.  Non è un action movie americano in cui gli eroi alla fine si riveleranno dei perfetti ecologisti. Questo movimento è più fine. Penso che sia più importante andare avanti a piccoli passi, piuttosto che con passi un po’ rozzi”. Dai registi di Quasi amici, una commedia travolgente e attuale, tra consumismo e ambientalismo, con l’esilarante coppia comica formata da Jonathan Cohen e Pio Marmaï e una sorprendente Noémie Merlant. Da non perdere

Adele de Blasi

Un anno difficile è un film di genere commedia del 2023, diretto da Olivier Nakache, Eric Toledano, con Pio Marmaï e Jonathan Cohen. Noémie Merlant. Uscita al cinema il 30 novembre 2023. Durata 118 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment