L’anima in pace – è la nuova regia di Ciro Formisano, dopo un magnifico film di esordio“L’esodo”. Il regista racconta la durezza della periferia e la tempra e resilienza di due donne, interpretate dall’esordiente Livia Antonelli e da Angela Finocchiaro. Dora ha 25 anni e un carattere all’apparenza ruvido ed impenetrabile. Lavora portando la spesa a domicilio, un lavoro che le pesa e non è l’unica difficoltà che deve affrontare nella sua vita. La madre, uscita da poco di prigione, è una donna instabile ed inaffidabile e, proprio per la sua inadeguatezza ha perso i suoi figli. Isuoi fratellini gemelli Massimo e Nunzio sono stati affidati temporaneamente ad un’altra famiglia. Vivono a casa della zia, in un quartiere periferico. Dora cerca di accumulare soldi non solo col suo lavoro ma anche come pusher per Yuri, bello e dannato della zona.
I soldi le servono per costruire una nuova vita, per potersi permettere il ritorno dei gemellini, augurandosi che la sentenza imminente possa restituirglieli. La sua vita sembra avere una svolta con l’arrivo di Andrea, un giovane specializzando in medicina che cerca di redimerla. Fino a quando Yuri non scoprirà il rapporto pulito e sincero dei due e cercherà di ostacolare in ogni modo la loro relazione. Il film si nutre dello sguardo della giovane rider per raccontare una storia di determinazione tutta al femminile. Una pellicola garbata, drammatica ma allo stesso tempo poetica che riesce a cogliere le luci e ombre di una periferia dove sembra non esserci che disperazione. La macchina da presa riesce a cogliere negli occhi delle protagoniste il dolore, la sofferenza ma anche la speranza di un domani migliore. Una sceneggiatura ben costruita da corpo al film aiutato anche da una bella fotografia.
Anima in pace – un film che vale la pena di essere visto per un ritratto onesto che ha il regista della periferia. Chapeau a Ciro Formisano che è riuscito con molte difficoltà (girato durante il covid) a regalarci emozioni e darci speranza, e a portarci in sala con la magia del cinema.
Adele de Blasi
L’anima in pace è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Ciro Formisano, con Lorenzo Adorni e Livia Antonelli. Uscita al cinema il 18 gennaio 2024. Durata 88 minuti. Distribuito da Farocinema.