Lux Santa – Film (2023)

Lux Santa – A Crotone, ogni 13 dicembre, la tradizione dei Fuochi di Santa Lucia si rinnova, trasformando la città in un palcoscenico di emozioni e simbolismo. Grandi piramidi di legno, costruite e incendiate dai giovani dei vari quartieri, celebrano la leggenda della santa cieca, simbolicamente restituendole la luce attraverso il fuoco. Questa antichissima usanza non è solo un rituale religioso, ma rappresenta anche un momento di unione per le nuove generazioni. Questi giovani  si ritrovano a condividere una realtà difficile segnata dalla povertà e dalla mancanza di speranze, come nel caso del quartiere Fondo Gesù. Qui, i ragazzi, cresciuti senza figure paterne , affrontano le sfide quotidiane della vita, cercando di recuperare quella “luce” simbolica che il rito rappresenta.

Il documentario Lux Santa, esordio cinematografico del regista crotonese Matteo Russo, offre uno spaccato profondo e autentico di questa realtà. Attraverso gli occhi di tre giovani protagonisti, il film racconta una gioventù negata, priva di sbocchi, che vive nella costante lotta contro le difficoltà familiari e sociali. Senza mascherare le ombre della loro esistenza, Russo documenta le loro esperienze di vita, mettendo in luce il silenzio e la sofferenza che li accompagnano. Ma, nonostante le avversità, il fuoco della pira di Santa Lucia diventa un simbolo di speranza. Un  segno che, anche nelle situazioni più buie, può esserci spazio per la rinascita e la resilienza.

Lux Santa – La forza del film risiede nella scelta dei protagonisti: i giovani di Fondo Gesù non sono attori professionisti, ma ragazzi che portano sullo schermo la loro realtà. Questa autenticità dà al racconto una potenza straordinaria, rendendo il film un’esperienza emotivamente coinvolgente. La colonna sonora di Ginevra Nervi amplifica ogni emozione, creando un legame profondo tra immagini e suoni. Con Lux Santa, Matteo Russo porta al pubblico non solo una storia di giovani in cerca di riscatto, ma anche un messaggio di speranza, che trova il suo apice nella luce del fuoco di Santa Lucia. Il film, che sarà distribuito nelle sale italiane dal 22 gennaio 2025, è già stato accolto con entusiasmo al 41° Torino Film Festival.  Il documentario intraprenderà un tour in diverse regioni italiane, portando con sé una storia di intimità e lotta che parla a tutti.

Adele de Blasi

Lux Santa . Regia di Matteo Russo (II). Un film Da vedere 2023 Genere Documentario, – Italia, 2023, durata 73 minuti. Uscita cinema mercoledì 22 gennaio 2025 distribuito da Cattive Produzioni. –

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment