Aline – La voce dell’amore – Film (2022)

Nell’immaginario di chi è cresciuto negli anni novanta è sicuramente impressa l’esibizione alla notte degli degli Oscar 1998 occasione in cui Celine Dion cantò la colonna sonora di uno dei film più epici di quel decennio e non solo. “Aline La voce dell’amore” ci racconta questo e altri momenti della star canadese. La sua carriera nasce negli anni ottanta in cui dimostra sin da ragazzina di avere un talento straordinario. Sarà grazie al produttore Guy Claude ( Sylvan Marcel) che la giovane inizierà la sua ascesa. Il film, dopo essere stato presentato al 74esimo Festival di Cannes, sarà al cinema dal 20 gennaio distribuito da Universal pictures, Lucky Red e 3 Marys.

Al centro della narrazione c’è Valerie Lemercier che veste i panni della diva e  firma anche   la regia e la sceneggiatura insieme a Brigitte Buc. Per le parti cantate la voce è quella di Victoria Sio. La pellicola ha un andamento lineare e molto classico. Si concentra molto sulla persona sia nel privato sia nel pubblico. La regia è attenta e non ha fretta di bruciare le tappe: la spettacolarità viene fuori a poco a poco che aumenta la fama di Aline. Ovviamente non mancano i momenti difficili e le cadute. Valerie Lemercier ha studiato l’aspetto, le movenze e i look più celebri di Celine Dion e li ha riportati sullo schermo con molta precisione, cosa che ha distinto anche  il suo lavoro sul set con gli altri attori. Vicino a lei c’è sempre la madre Sylvette interpretata da Danielle Fichaud.

Aline La voce dell’amore è una storia di una ragazza che ha vissuto sempre per la musica e anche una bellissima storia d’amore.  Il film,anche senza particolari guizzi registici, restituisce un’immagine viva e tutto sommato credibile di una cantate che ancora oggi stupisce. Non è una pellicola biografica in senso stretto e per questo ha un carattere più universale e unico nel suo genere.  Lo spettatore è coinvolto nella vicenda e riconosce i brani. La pellicola è per chi si vuole emozionare e sognare in grande a partire da piccoli.

Maria Vittoria Guaraldi

 

 

Regia di Valérie Lemercier. Un film Da vedere 2020 con Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc LaFortune, Antoine Vézina. Cast completo Titolo originale: Aline. Genere Drammatico, – Canada, Francia, 2020, durata 128 minuti. Uscita cinema giovedì 20 gennaio 2022 distribuito da Lucky Red.

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment