Dopo più di quarant’anni dalla pellicola omonima del 1974, arriva nelle sale il remake di “Altrimenti ci arrabbiamo” diretto dagli Younuts, ovvero Antonio Usbergo e Niccolò Celaia. Carezza (Edoardo Pesce) e Sorriso (Alessandro Roia) sono due fratelli divisi da passati rancori. Quando si ritrovano devono recuperare la loro macchina, la Dune Buggy. I due devono vedersela con un palazzinaro senza scrupoli, Torsillo (Christian De Sica).
Il film è un omaggio a una coppia straordinaria del nostro cinema: Bud Spencer e Terence Hill, sovrani indiscussi del Buddy movie all’italiana. La storia è intervallata da immagini fumettistiche che ci riportano immediatamente a quegli anni. Le musiche sono a cura di Francesco Cerasi e Federico Zampaglione ha reinterpretato “Dune Buggy” degli Oliver Onios e composto un brano inedito intitolato “Dodging Bullets”. Nel cast anche Alessandra Mastronardi nel ruolo di Miriam, un’affascinante circense. Alessandro Roia e Edoardo Pesce hanno molta affinità sul set e danno vita a più di una situazione rocambolesca con le caratteristiche scazzottate.
Gli Younuts hanno realizzato di fatto una nuova copia del film omonimo semplificando molto la sceneggiatura.La narrazione non decolla mai e rimane stagnante immersa in una calura estiva, cosa che era successa anche con il film “Sotto il sole di Riccione”. Le nuove generazioni forse potranno conoscere un po’ più da vicino questo filone ma gli verrà voglia subito di recuperare i film originali quanto prima.
Maria Vittoria Guaraldi