Amazon Prime Video: Maschile singolare

Amazon Prime Video: Maschile singolare è un film diretto da Alessandro Guida e Matteo Pilati disponibile   dal 4 Giugno. La pellicola esce nel pride month, mese dedicato all’importanza dei diritti LGBT e al loro ottenimento. Antonio (Giancarlo Commare) viene lasciato dal marito, figura da cui dipendeva economicamente e psicologicamente. Si troverà un’altra sistemazione presso Denis ( Eduardo Valdarini) e un lavoro presso il forno di Luca (Gianmarco Saurino). Le due nuove conoscenze- insieme alla sua migliore amica- lo aiuteranno ad andare avanti.

Maschile singolare parla di storie a tema omosessuale ma senza la controparte della famiglia tradizionale e bigotta. La storia ha un impianto tradizionale nel trattare vicende di amori e di amicizia con tanti personaggi che entrano ed escono di scena. La regia è sempre attenta al protagonista principale e -al contempo- sa tenere le fila di tutto gli altri personaggi secondari. Il ritmo narrativo procede fluido scandito da alcune battute in modo da ottenere un mix tra romanticismo, drammaticità e punte salaci. Non si scende mai negli stereotipi ma si vuole semplicemente raccontare di un ragazzo che si trova smarrito davanti a un cambiamento della propria esistenza.

Le difficoltà relazionali sono il fulcro della pellicola e la complessità  di vivere l’amore, un percorso impervio per Antonio che vede sgretolare tutte le sue sicurezze e che deve ricostruire se stesso con altre modalità. Cristina (Michela Giraud),incontrarerà Antonio ormai totalmente in crisi,  il suo contributo al plot sarà modesto perchè farà una fugace apparizione, un occasione sprecata. .Tra gli attori c’è una buona alchimia e i loro ruoli risultano ben scritti anche se compaiono per pochi minuti. Inoltre il tema principale assume ancora più importanza in relazione al dibattito sull’approvazione del Ddl Zan e alla battaglia contro le  vicende deplorevoli  di intolleranza che imperversano ancora nella cronaca quotidiana.

Maria Vittoria Guaraldi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment