American Night – Film (2022)

American Night – Michael Rubino (Emile Hirsch) è appena diventato capo di tutti i capi della mafia di New York ma il suo più grande desiderio è quello di poter dedicare la sua vita alla pittura e diventare un grande artista. John Kaplan (Jonathan Rhys Meyers) è un mercante d’arte disordinato e ombroso ma è anche il migliore al mondo per l’individuazione dei falsi. Le strade dei due, apparentemente così distanti, si incontreranno davanti a un bivio di cruciale importanza, quando il furto della Pink Marilyn di Warhol darà il via ad una serie di accadimenti imprevisti che sconvolgeranno le loro vite. American Night è un thriller – noir  scritto e recitato in maniera veramente avvincente.

Una full immersion nel mondo dell’arte contemporanea di New York  e nel mondo sotterraneo del mercato nero delle opere d’arte rubate. Un traffico del valore di miliardi a cui accedono collezionisti ma anche malavitosi e mafiosi persone spietate pronte a tutto. Michael Rubino (Emile Hirsh), giovane boss della mafia newyorkese, è uno di loro. E è ossessionato dall’arte dipinge  e vorrebbe avere un riconoscimento come artista. Viene da una grande famiglia malavitosa che ha deciso il suo destino per lui. Il personaggio chiave del film è Emile Hirsh è un boss spietato, frustrato .Jonathan Rys Mayers, è la ‘rockstar dell’arte contemporanea ’gallerista invischiato nel mercato criminale delle opere d’arte.  da cui tenta di uscire per amore di Sarah (Paz Vega) restauratrice, esperta d’arte.

Quello che muove il film è l’ossessione dei personaggi per l’arte questo darà luogo a molta azione, sparatorie, combattimenti e molto altro. Il film è narrato attraverso l’incastro narrativo di tre episodi, ognuno dei quali si concentra su uno o più dettagli di una storia che occupa un breve lasso temporale, ma bisognerà arrivare all’ultimo tassello del puzzle per capire l’incastro. Una storia molto ben congeniata, ricco di suspense e colpi di scena, che cattura ma è anche un atto di amore per l’arte e per gli artisti che ne fanno parte. Da non perdere

Adele de Blasi

American Night – Film (2022)

Regia di Alessio Jim Della Valle. Un film con Jonathan Rhys Meyers, Emile Hirsch, Paz Vega, Jeremy Piven, Fortunato Cerlino. Cast completo Genere Azione, Thriller, – Italia, 2022, durata 122 minuti. Uscita cinema giovedì 19 maggio 2022 distribuito da 01 Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment