Amore e inganni

Whit Stillman, nominato agli Oscar 1990 per la miglior sceneggiatura originale di Metropolitan, ispirandosi al romanzo epistolare Lady Susan, scritto dall’allora ventenne Jane Austen, dirige con grande maestria Amore e Inganni: divertente commedia in costume carica di raffinata ironia e umorismo. Il film racconta la storia di una giovane vedova trentacinquenne, Lady Susan Vernon,  in vacanza a Churchill ospite di parenti. Il soggiorno nella lussuosa villa le si potrebbe rivelare una ghiotta occasione per assicurare, tanto a sé che alla sua giovanissima figlia,  un ricco marito.

Grazie ai suoi abili intrighi, riuscirà la bella Susan nell’impresa?

Il regista e sceneggiatore statunitense Whit Stillman – dopo più un decennio di mancanza di adattamenti cinematografici delle opere della Austen – porta sul grande schermo un personaggio indimenticabile che farà certo breccia nei cuori degli spettatori. Già, perché malgrado Lady Vernon sia maestra nell’arte della manipolazione, astuta come una faina e deliziosamente perfida come la Regina Grimilde di Biancaneve… uomini e donne in sala non potranno che tifare per lei. Questa stupenda dark lady settecentesca è infatti la protagonista indiscussa del lavoro di Stillman, e poco importa che falsità e cattiverie siano il suo pane quotidiano: un vero demone dalle labbra vermiglie, in guanti di satin.

Il ritmo perfetto del film, nonostante la messa in scena decisamente teatrale, è dato, oltre che   da uno script impeccabile, anche da una notevole fluidità narrativa. I dialoghi estremamente brillanti, e l’atmosfera inglese del periodo georgiano resa in tutto il suo abbagliante splendore dai colorati costumi d’epoca, contribuiscono non poco a trascinare completamente il pubblico nelle argute macchinazioni ordite dalla bella Susan. L’insuperabile classe e finta ingenuità con cui l’allegra  vedova travolge le sue prede, crea inoltre godibili momenti di pura ilarità. Il cast funziona come un orologio svizzero, e Kate Beckinsale sembra essere nata apposta per ricoprire il ruolo di Lady Susan.

Tremate, uomini: ogni donna potrebbe, anche una sola volta nella vita, imitare questa “eroina” senza tempo.

 

Silvia Fabbri

rn_20161027_1477564366_5811d7ce24441ttt

DATA USCITA : 1 dicembre 2016
GENERE: Commedia
REGIA: Whit Stillman
ATTORI: Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Emma Greenwell, Tom Bennett.
DISTRIBUZIONE Accademy Two
PAESE USA
DURATA . 94 min.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment