Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald (2018)

 

Continua la nuova serie ambientata nel mondo dei maghi creato da J.K.Rowling, celebre per la saga ormai conclusa di Harry Potter, e che con I Crimini di Grindelwald arriva al suo secondo titolo. Grindelwald è stato smascherato e subito arrestato dal MACUSA (il ministero della magia degli Stati Uniti, luogo in cui era cominciata la saga) ma il potente mago-criminale riesce presto a fuggire, rifugiandosi nella città di Parigi. E sarà proprio la “ville lumière” a fare da sfondo alle avventure dei nostri nuovi amati maghi (e non solo): incontri inaspettati, piccoli tradimenti e nuove e misteriose conoscenze. Grindelwald è una grande minaccia per la pace tra il mondo magico e quello dei “babbani” (coloro nati senza poteri), e sarà l’obiettivo delle diverse realtà che convergono per cercare di salvare l’importante segreto che la malefica mente criminale vuole usare come strumento per dominare sui due popoli.

Il film scritto da J.K.Rowling e diretto da David Yates (collaborazione artistica che iniziò dal quinto capitolo della saga di Harry Potter e che ha dato vita a questa nuova saga) è un affascinante ritratto delle avventure di Newt Scamander, il giovane mago protagonista sempre accompagnato dalle straordinarie creature del suo mondo. La grande cura verso i dettagli e il maggiore sguardo verso i personaggi e le loro singolari storie, ci lascia immedesimare sempre più nei viaggi attraverso il mondo magico della fine degli anni ’20. Vivremo la Francia dell’Art Nouveau e del grande fermento culturale, della vita mondana che gioca con la magia delle luci e delle ombre.

Un racconto che inizia a farsi sempre più complesso: il tragico arrivo del mago cattivo, che attira sempre più seguaci ipnotizzandoli con i suoi discorsi seducenti ma pericolosi, fa pensare un po’ al tema della propaganda politica dando così al film un significato nostalgico (rimando a Voldemort, “colui che non doveva essere nominato”) e in parte decisamente attuale (strategie comunicative delle politiche odierne). Molti elementi lasciati inspiegati e la caotica direzione presa dalla storia ci lascia in attesa di un prossimo capitolo, incuriositi dal mistero e illuminati dalla magia di J.K.Rowling che ormai ben conosciamo.

Edoardo Mariani

 

 

 

 

DATA USCITA : 15 novembre 2018
GENERE : Fantasy
REGIA: David Yates.
ATTORI:  Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller
DISTRIBUZIONE : Warner Bros
PAESE : USA
DURATA: 134 min.

animali fantastici i crimini di grindelwald-poster-dreamingcinema

4.2 (83.33%) 12 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento