Assassinio sul Nilo – Film (2022)

Con i suoi inconfondibili baffi e il suo completo elegante Hercule Poirot torna al cinema con Assassinio sul Nilo.. Dopo Assassinio sull’Orient express del 2017, Kenneth Branagh firma un’altra regia dedicata al celebre detective nato dalla penna di Agata Christie: Assassinio sul Nilo. La bella e ricca ereditiera Linnet Ridgeway (Gal Gadot) ha appena sposato Simon Doyle (Armie Hammer), un uomo modesto ma affascinante. Durante una crociera lungo il Nilo per festeggiare la luna di miele, avviene un omicidio e Linnet viene trovata uccisa, sul battello si apre l’indagine di Poirot: chi ha ucciso la bellissima ereditiera, dal momento che tutti sembravano avere un movente per farlo?

Kenneth Branagh ci porta nell’affascinante e misterioso Egitto, all’ombra del tempio di Abu Simbel. A bordo della nave ci sono diversi personaggi, come sul treno

Ognuno di loro ha un passato e tanti segreti nascosti, Hercule Poirot ci racconta cosa lo tormenta e perché porta i baffi. Gal Gadot è una Femme fatale bellissima ma piena di fragilità, nonostante sia padrona di una fortuna. Armie Hammer, invece, è un uomo non particolarmente influente che ha sposato Linnet dopo aver rotto con Jackie. Come avveniva sull’Orient express, ogni passeggero è intrappolato nella sua stessa ragnatela e tutti hanno comunque a che fare con quanto avviene. Un giallo corale con un cast eccellente Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer . Tra questi passeggeri nobili e facoltosi, c’ è un potenziale sospettato in uno degli omicidi più celebri della storia della letteratura. Un film pervaso da forti emozioni,  cupo, sensuale e inquietante, nonostante lo splendente sole d’Egitto non lasci mai spazio a ombre.

Assassinio sul Nilo è un film dalla forte suspense che porta ancora una volta lo spettatore in un vortice. La fotografia e le musiche contribuiscono a rafforzare la storia. Non mancano i colpi di scena. Branagh si dimostra un buon regista molto appassionato del genere che ha a cuore il far conoscere una grande scrittrice anche alle nuove generazioni. Rimane da vedere se Assassinio sul Nilo invoglierà il pubblico a chiedere altro capitolo di Poirot.. Di certo, Branagh non è ancora pronto a lasciar morire un‘altro capitolo dedicato ad Agatha Christie e neppure noi.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Kenneth Branagh. Un film con Kenneth Branagh, Tom Bateman, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal. Cast completo Titolo originale: Death on the Nile. Genere Drammatico, – USA, 2022, durata 127 minuti. Uscita cinema giovedì 10 febbraio 2022 distribuito da 20th Century Fox Italia

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment