“Asterix e Obelix- Il regno di mezzo” è il nuovo film con protagonisti i due guerrieri galli nati da René Goscinny e Albert Uderzo. La pellicola è diretta da Guillaume Canet che vediamo anche nei panni di Asterix. Insieme a Obelix ( Gilles Lellouche) Asterix deve salvare la figlia dell’imperatrice della Cina Fu Ji (Julie Chen), imprigionata dopo il colpo di stato da parte di Deng Tsin Quinn (Bun- hay Mean).
La pellicola- a distanza di dieci anni dall’ultimo film ci riporta nel villaggio gallico dove tutti vivono serenamente. Asterix è sempre coraggioso mentre Obelix ha sempre la sua forza sovrumana. Nel villaggio ritroviamo anche Panoramix, il druido che prepara le pozioni magiche. I protagonisti vivono una grande avventura che li porta in un paese a loro sconosciuto. La pellicola è quindi ricca d’azione e di scontri. Moltissime le situazioni comiche pure, con sberle a destra e a manca. Nel cast vediamo anche la bellissima Cleopatra interpretata da Marion Cotillard e Zlatan Ibrahimovic che veste i panni di Antivirus. un campione dell’esercito romano capitanato da Giulio Cesare ( Vincent Cassel). Anche i romani hanno mire di conquista in Cina, l’esercito romano è capitanato da Giulio Cesare ( Vincent Cassel).
“Asterix e Obelix- Il regno di mezzo” intrattiene lo spettatore con tanti duelli e battute. Asterix e Obelix mettono al primo posto i sentimenti e le emozioni. Sia Asterix che Obelix hanno a che fare con due donne molto affascinati. Le continue scene comiche non danno pepe alla pellicola e in molte scene manca quel guizzo di tensione tipico di un’avventura. La componente divertente è troppo ingombrante e non dà spazio alla caratterizzazione di altri personaggi interessanti che i protagonisti incontrano, come due commercianti uno dei quali interpretato da Ramzy Bedia. Lo spettatore quindi si stanca di ridere e dopo un po’ sorride e basta. I molto giovani con questo nuovo film hanno modo di conoscere i due eroi galli e avranno la curiosità di recuperare i film precedenti e anche i fumetti.
Maria Vittoria Guaraldi