Asterix e il segreto della pozione magica (2018) – dreamingcinema.it

 

Adattare Asterix al cinema è sempre stato un esercizio difficile, il cui risultato è stato permanentemente inferiore rispetto a quello che producono gli autori della nona arte. Anche “Asterix e e 12 fatiche”, opera originale di Goscinny, non rivaleggia con la sua stessa produzione di libri. “Asterix e la pozione magica” non è sgradevole ma manca di ritmo e soprattutto di originalità nella sceneggiatura. Nonostante degli effetti speciali straordinari e un montaggio lievemente epilettico, tutto resta piuttosto statico, semplicemente perché non succede un granché.

La pozione magica è come il “deus ex machina” nella pièce di Molière: bisogna che finisca bene, tanto varrebbe premetterlo. Ma fare di questa astuzia scenografica il cuore stesso dell’intrigo potrebbe essere pericoloso. Troppa pozione uccide la pozione e soprattutto la possibilità di ripercussioni nell’avventura. Molti gli innumerevoli problemi che affronta il povero Panoramix nei fumetti. Qui, provato da un limite d’età e dalla caduta di un albero, si cerca un successore in quanto vuole andare in pensione. Questo significa che è invecchiato: forse, glie eroi dei fumetti, almeno per i bambini, non dovrebbero invecchiare, distrugge la magia. A proposito di magia tocca dire che è onnipresente e soprattutto che è presa sul serio, concessione fatta indubbiamente a un’epoca che si crede scientifica quando è in realtà non è mai stata così dominata dalle superstizioni.

Resta il fatto che le immagini sono belle e che l’animazione fa sognare. Inoltre nulla è realmente scandaloso rispetto allo spirito della serie e questo genere di produzione, anche se mediocre, permette ai nostri eroi di restare vivi contro tutti…

Micol Koch

DATA USCITA : 7 marzo 2018
GENERE : Animazione
REGIA: Alexandre Astier, Louis Clichy
ATTORI:Christian Clavier, Guillaume Briat, Alex Lutz, Alexandre Astier, Elie Semoun
DISTRIBUZIONE :
PAESE : Francia
DURATA: 85 min.

asterix e il segreto della pozione magica-poster-dreamingcinema

3 (60%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento