Avatar 2- La via dell’acqua – Film (2022)

Avatar 2- La via dell’acqua  Era il 2009 quando James Cameron ci portava per la prima volta sul pianeta Pandora e ci faceva conoscere i suoi abitanti, i Na’vi. Con “Avatar 2- La via dell’acqua” il regista ci riporta in quel mondo e ci fa vivere un’altra avventura. Jake Sully (Sam Worthington) vive felicemente con la compagna Neytiri ( Zoe Saldaña) e i loro quattro figli. L’ex marine è leader degli Omantikaya e ha molte responsabilità. Un giorno gli umani ritornano su Pandora e Jake e la sua famiglia si rifugiano presso il clan dei Metkayina, un popolo che vive nel mare.

Realizzare un sequel del film che ha incassato di più di tutti è una sfida per James Cameron. Il mondo di Avatar era già nella testa del regista da anni e nel 1994 aveva scritto un primo adattamento. Dopo aver realizzato pellicole come “Titanic”, “Terminator” e  “Alien”, Cameron ha pportato le sue conoscenze verso nuove frontiere. Il regista non ha pensato a dei sequel bensì a una serie di film incentrati sull’importanza della famiglia. I veri protagonisti sono i figli di Jake. La famiglia Sully si deve adattare in un ambiente nuovo e integrarsi con il clan autoctono i cui leader sono interpretati da Cliff Curtis e Kate Winslet. Nel primo film Jake aveva dovuto imparare a vivere come un Na’vi. Ora si deve adeguare alle abitudini di questa nuova gente.  La pellicola ci fa esplorare un nuovo mondo di Pandora, popolato da altre creature affascinanti. La visione in 3D permette allo spettatore di immergersi letteralmente nella storia e quasi toccare con mano tutto quello che vede.

“Avatar 2- La via dell’acqua” è un esperienza molto intensa stupefacente. La trama è semplice anche se i personaggi sono ben caratterizzati. Lo spettatore rimane impressionato dal fascino dell’ambiente marino, dai suoi colori e dal livello tecnologico utilizzato che in ogni caso non prevarica sulle emozioni. C’è voluto del tempo ma questo film dimostra che James Cameron è sempre in grado di rinnovarsi e spingersi oltre. Quindi non  ci resta altro che inforcare gli occhialini appositi e ritornare su Pandora.

Maria Vittoria Guaradi

Avatar 2- La via dell’acqua – Film (2022)

Regia di James Cameron. Un film Da vedere 2022 con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet. Cast completo Titolo originale: Avatar – The Way of Water. Genere Azione, Avventura, Fantasy, – USA, 2022, durata 192 minuti. Uscita cinema mercoledì 14 dicembre 2022 distribuito da Walt Disney.

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment