Avengers Endgame (2019) – dreamingcinema

Nulla sarà come prima; Avengers Endgame pone fine ad un’era, ad un filone tanto danaroso quanto prezioso che ha regalato allo spettatore contemporaneo, attimi importanti in termini di puro intrattenimento. Un progetto di lunga durata, che ha portato a due categorie di pubblico: da una parte i “sacri” conoscitori del genere, dall’altra i semplici “fruitori” divenuti sistematicamente appassionati. Tutto riparte da dove era finito ovvero il 50% della popolazione mondiale sterminata, e i rimanenti componenti degli Avengers pronti a vendicare i loro defunti compagni abbattendo la causa scaturente di tutto ovvero Thanos. Tra incredibili colpi di scena e viaggi nel tempo, il nuovo capitolo targato Marvel appassionerà sempre di più lo spettatore, attraverso un malinconico strato di sensazioni.

I fratelli Russo anche questa volta riescono a presentare un prodotto filmico degno di nota, con pochissime imperfezioni, e con tanta voglia di raccontare la fine di un poderoso gruppo di eroi, decisamente coinvolto in forti dubbi esistenziali e in continue perplessità; c’è molto di melenso in questo ultimo capitolo, dall’inizio alla fine infatti, si percepisce una chiusura certa, essenziale se vogliamo, con i personaggi coinvolti sempre più, in un’escalation di difficili situazioni.

Avengers Endgame è quell’epitaffio (!?) insormontabile che sancisce la chiusura di un filone, facendolo con un simbolismo degno di nota. L’inizio della fine o la fine di un nuovo inizio, soltanto la Marvel potrà in qualche modo togliere i dubbi dei più passionali.

Alessio Giuffrida

 

DATA USCITA : 24 aprile 2019
GENERE : Azione
REGIA: Joe Russo, Anthony Russo.
ATTORI:  Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson
DISTRIBUZIONE :
PAESE : USA
DURATA: 182 min.

Avengers-Endgame-poster-dreamingcinema

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment