Bocche Inutili – Film (2022)

Il 25 aprile in occasione della 77° Anniversario della Liberazione “Bocche inutili” film-evento di Claudio Uberti, prodotto da Angelisa Castronovo ed Antonino Moscatt per Wellsee e da Lucere Film in collaborazione con Rai Cinema. “Bocche inutili” è un film diretto da Claudio Uberti. La vicenda si concentra sulle donne che venivano deportate nei campi di concentramento nazisti. Basato su testimonianze reali e documentate, il film ci racconta di  Ester (Margot Sikabonyi), Ada (Lorenza Indovina), Giuliana (Nina Torresi) e tante altre donne costrette a vivere in una baracca e a combattere ogni giorno per la sopravvivenza. Un viaggio verso Auschwitz, cercando di salvare il futuro, almeno quello, sotto forma di un bambino che Ester scopre di portare dentro di sé.

Claudio Uberti da un nuovo sguardo allo shoah prettamente femminile, queste donne sono private della loro identità e devono resistere alle violenze delle SOS e alla fame.La pellicola è stata girata nel campo di prigionia di Fossoli, oggi Museo-Monumento del Deportato. Principalmente viene mostrato l’interno del dormitorio fatto di impalcature di legno e qualche volta gli esterni con il classico filo spinato. L’unica membrana tra il dormitorio e l’esterno è una finestra che le protegge e le divide allo stesso tempo da quanto avviene fuori. Le giovani intrecciano molti rapporti e la loro collaborazione e condivisione dà loro la forza di sopravvivere. La femminilità viene negata e ogni essere umano è ridotto a uno scheletro vestito di stracci. Fa piacere vedere Margot Sikabonyi di nuovo sullo schermo, dopo la fortunata serie Un medico in famiglia.

Benché i film sull’olocausto siano molteplici, il punto di vista di Claudio Uberti è molto originale, storie vere di donne che hanno attraversato l’inferno. Spesso non si parla da vicino di quanto abbiamo sofferto le donne separate dai loro affetti e costrette a subire ogni tipo di violenza, violenza che purtroppo, oggi,  dura tra le mura domestiche. “Bocche inutili” ci ricorda quanto sia importante ricordare quello che è avvenuto ieri certo ma anche quanto ci sia da fare perché ogni essere umano non sia più privato della sua dignità.

Maria Vittoria Guaraldi

Bocche Inutili – Film (2022)

Regia di Claudio Uberti. Un film con Marguerite Sikabonyi, Lorenza Indovina, Nina Torresi, Morena Gentile, Anna Gargano. Dal 25 al 29 aprile al cinema.

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment