Il castello di vetro – (2017) – dreamingcinema

Jeannette è una dolce e luminosa bambina che vive gli anni della sua crescita insieme alla sua grande famiglia, i suoi genitori hanno scelto di vivere da nomadi e sono infatti costretti di continuo a spostarsi tra una casa e un’altra. Ha una sorella più grande, un fratello e una sorellina a cui è molto legata, soprattutto nell’affrontare le difficili situazioni in cui vengono messi alla prova, quando a causa dell’alcolismo e del difficile carattere del padre Rex (Woody Harrelson), i quattro giovani viaggiatori non potranno rifugiarsi nella propria immaginazione.

Il film è l’adattamento di un libro autobiografico, best seller uscito nel 2005, in cui la scrittrice Jeannette Walls descriveva l’avventura della sua infanzia, narrazione di una storia difficile ma piena di vita e di regole spericolate. Tutto è raccontato dal punto di vista dei ricordi di una Jeanette (Brie Larson) più adulta che torna continuamente indietro nel passato lasciando che lo spettatore entri nella sua vita tramite lunghi e fotografici flashback. Proprio in questi ritagli di memoria, il regista inserisce e gioca con la necessità della protagonista di fuggire dalle sporche e pericolanti case dove si è formata (molto curate nelle scenografie), che la porterà poi a sentirsi sola e piccola tra i finestrini dei taxi e le vetrate degli alti grattacieli della Grande Mela. Crescendo facciamo finta di dimenticare quel vissuto, ci sentiamo grandi e capaci, indipendenti, ma essere sinceri con sé stessi e fare i conti con il proprio passato è l’unico modo che abbiamo per dare un senso al nostro presente.

Destin Daniel Cretton porta in scena una famiglia totalmente disfunzionale, un padre ingombrante e una storia di vita fuori da ogni schema che si fondono in un film dal tema classico ma rappresentato con maestria e denso di emozioni.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 6 dicembre 2018
GENERE :  Biografico – Drammatico
REGIA: Destin Daniel Cretton.
ATTORI: Brie Larson, Woody Harrelson, Naomi Watts, Max Greenfield, Ella Anderson, Josh Caras.
DISTRIBUZIONE : Notorius Pictures
PAESE : USA
DURATA: 127 min.

il castello di vetro-poster-dreamingcinema

4.5 (90%) 6 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento