Con chi viaggi – Film (2022)

Con chi viaggi”  è  il nuovo film diretto dal duo Younuts. Il soggetto è tratto dal film “Con quien viajas” di  Martin Cuervo. Quattro sconosciuti si incontrano grazie ad una app per condividere un viaggio in auto.Tutto sembra scorrere normalmente ma, come spesso accade, la realtà non è quella che sembra. Paolo (Lillo) è un irrequieto uomo dall’aspetto simpatico che sembra nascondere qualcosa. Anche i passeggeri -Michele (Fabio Rovazzi) , Anna (Alessandra Mastronardi) e Elisa (Michela De Rossi) – forse non è la prima volta che si vedono.

La pellicola è ambientata per la maggior parte del tempo nella macchina. Come in alcuni spettacoli teatrali e anche in altri film, un gruppo di persone piano piano comincia ad aprirsi e a stravolgere una giornata apparentemente normale. In questo caso si evidenzia come spesso ci fermiamo alla facciata delle persone e formuliamo un giudizio solo sull’apparenza. Poi però dal vivo sono tutt’altro. La situazione iniziale è di commedia ma poi assume toni diversi. Lillo Petrolo si dimostra ferrato nei ruoli comici e nell’improvvisazione. L’uomo ha poca dimestichezza con la tecnologia  e questo costituisce il filo rosso delle sue battute.  Tra gli altri tre personaggi si instaura un legame che li apre sempre più e li fa mettere per un po’ il cellulare da parte.

Il duo Younuts mette in scena una pellicola sull’incomunicabilità nell’era di internet ma il discorso ormai è trito.  I momenti in cui sconfina nell’equivoco e nel noir si raffreddano immediatamente e tutto risulta molto macchinoso e senza spessore. Il ritmo narrativo scorre grazie a Lillo, conduttore e conducente della storia. La musica jazz sottolinea i momenti di tensione e risveglia l’attenzione. “Con chi viaggi” in un primo momento può anche coinvolgere ma poi dopo un po’ di chilometri viene voglia di scendere dall’auto non per mancanza di argomenti ma per noia.

Maria Vittoria Guaraldi

Un film di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo. Con Pasquale Petrolo, Alessandra Mastronardi, Michela De Rossi, Fabio Rovazzi Commedia, – Italia 2022. – Lucky Red uscita lunedì 23 maggio 2022.

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment