Criminal

CRIMINAL, l’imprevedibile action thriller che debutterà in Italia al cinema il 13 aprile, distribuito da Notorious Pictures. A 25 anni di distanza da “JFK – Un caso ancora aperto”, tornano insieme sul grande schermo Kevin Costner, Gary Oldman e Tommy Lee Jones. Riuscirà una mente “giusta” a guidare un corpo “sbagliato” per salvare il mondo?

L’agente della CIA, Bill Pope (Ryan Reynolds) viene ucciso e porta con sé nella tomba dei segreti fondamentali per salvare il mondo da un potenziale attacco terroristico. Per risvegliare i suoi ricordi, la CIA chiede l’aiuto del Dottor Franks (Tommy Lee Jones), il quale ha sviluppato una nuovissima tecnica scientifica per trasferire il pattern cerebrale di una persona nella mente di un’altra. La memoria di Bill viene impiantata nel cervello di un pericoloso detenuto nel braccio della morte, Jericho Stewart (Kevin Costner) nella speranza che il criminale porti a termine la missione di salvataggio.

Venticinque anni dopo ( Balla con i lupi) Kostner ritorna con un ruolo primario da super cattivo, in un thriller fantascientifico, di forte impatto per la grande action, inseguimenti, esplosioni, grandi effetti speciali ma anche tante ingenuità che ridimensionano un film dal budget colossale. Un racconto incentrato sul bene e il male e poi come si arrivi a scegliere il bene che resta il nocciolo della storia, qui il regista fa prevalere la morale e  troneggiare i buoni sentimenti, se la pubblicità pone Kevin come cattivo, il risultato delude, perchè Kostner non è credibile fino in fondo come gli studios vogliono spacciarlo.

Il Thriller non tiene, molte mancanze e personaggi troppo impacciati per reggere un equilibrio sul filo del rasoio, anche il filone fantascientifico già sviscerato in molti film non convince. Tocco finale del regista è cadere nel sentimentalismo dove tutto si aggiusta, sulla scia dei sentimenti, ma non era un thriller? si chiederà lo spettatore incredulo. Gli effetti speciali riempiono lo schermo e in parte risollevano le ingenuità e tutto quello che sono i buchi della sceneggiatura caratterizzata da un ritmo altalenante. Vale la pena di essere visto per Kevin Costner che non risente del tempo che passa ma anzi sembra esserne graficato.

Adele de Blasi

LOC kevin

DATA USCITA : 13 aprile 2016
GENERE: Azione
REGIA: Ariel Vromen
ATTORI: Kevin Costner, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Alice Eve, Ryan Reynolds.
DISTRIBUZIONE Notorius Pictures
PAESE USA, Gran Bretagna
DURATA . 117 min

 

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento