Dallas buyers club

Il film ispirato a fatti realmente accaduti racconta la forza e la voglia di vivere di Ron Woodrofinterpretato da uno strepitoso Matthew McConaugheyelettricista e cowboy da rodeo che sfida la vitaa cavalcioni di un toro.
Trasgressivo, compulsivo in tutto quello che fa, ingoia la vita tra sesso facilealcool e droghe. Un malessere lo porta in ospedale dove gli viene diagnosticato l’AIDS e una morte certa in 30 giorni. La spietata sentenza lo porta a ribellarsi per volersi riprendere quello che la malattia gli vuole togliere.
Pronto a tutto pur di sconfiggere un male devastante indaga su internet e scopre che ci sono farmaci non autorizzati che rallentano la malattia. Il protagonista omofobico si scontrerà con un mondo a lui sconosciuto, quello degli omosessuali,  la categoria più colpita dal virus. La sua tenacia lo porterà ad ingaggiare una battagli per dare la possibilità ad ogni malato di usare i medicinali che ritiene corretti.
Storia forte, coraggiosa oltre ogni limite ma mai piagnucolosa affronta il problema con grande umanità.Personaggi veri e incredibili ma totalmente diversi si completano in grande armonia, Jared Leto èRayon, una drag queen, e Ron il cowboy solitario si incontreranno e da questo incontro nascerà un nuovo percorso per entrambi che abbatterà ogni barriera.
Leto è una queen magnifica in abiti femminili e con una sensibilità talmente forte da lasciare senza respiro. McConaughey è un virile, forte, rude cowboy di rodeo che dimostra tutto il suo essere nel domare i tori e, nello stesso modo in cui affronta il toro, il protagonista affronterà la sua battaglia per la vitacombattendo contro il rigido protocollo medico aiutato dalla dottoressa Eve interpretata da Jennifer Gardner.
Il regista rompe le regole del silenzio e affronta il problema trovando una via d’uscita e dando una speranza. Toccante, emozionante, coinvolgente … insomma fatto per entrare nel cuore degli spettatori.
Uno scroscio di applausi segue la proiezionestampa entusiasta, ragazzi … questo è grande cinema!

Adele de Blasi

 

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento