Deadpool 2 (/2018) – dreamingcinema.it

Ritorna sul grande schermo lo sfacciato anti supereroe Wade Wilson (Ryan Reynolds) alias Deadpool. L’ex mercenario si ritrova a metter su una squadra per salvare, controvoglia, Russel, un bambino mutante apparentemente incapace di gestire i suoi super poteri. L’X Force, la banda sbandata capitanata da Deadpool dovrà combattere il tenebroso Cable (Josh Brolin) che cerca in tutti i modi di uccidere Russel e con lui chiunque gli si metta tra i piedi.

Impunito, satirico, pungente e spudorato sono tutti sinonimi associabili al personaggio di Deadpool, l’altra faccia della medaglia del tipico super eroe romanzato. Per niente affine al concetto di bene e male, se non in quei pochi momenti amorosi con la fidanzata Vanessa, Deadpool ironizza su qualsiasi cosa e guarda fisso in telecamera chiedendoci se crediamo a quello che vediamo. Che sia un ulteriore modo di prendersi in giro? Probabile, considerando che nella sceneggiatura niente è lasciato al caso. Dalle battute sulle grandi major americane, alle frasi graffianti su altri super eroi, l’uomo mascherato interpreta il ruolo del personaggio fastidioso ma per forza di cose simpatico. Con Deadpool ci si dimentica della morale e della giustizia, elementi tipici dei film di genere cinecomic ma si predilige invece un carattere più scanzonato, fuori dagli schemi.

L’esperimento, passatemi il termine, della prima parte di Deadpool uscito nel 2016 riscosse parecchio successo e questo grazie ad un nuovo punto di vista. Il pubblico è stanco dei soliti super eroi “di quartiere” che c’è bisogno qualcuno che li prenda in giro, che ci prenda in giro. A due anni di distanza, Deadpool 2 si differenzia per il plot mantenendo comunque i punti di forza che hanno caratterizzato il precedente. Bisogna stare attenti però, perché in un film del genere, sui generi, il copione è senz’altro la parte più complicata da gestire e non sempre le battute sono pungenti come vorrebbero. Fortuna per un cameo inaspettato.

Greta Colli

 

DATA USCITA : 15 maggio 2018
GENERE : Azione
REGIA:  Tim Miller
ATTORI:  Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Zazie Beetz, T. J. Miller, Bill Skarsgård, Josh Brolin, Brianna Hildebrand, Jack Kesy, Leslie Uggams, Terry Crews, Eddie Marsan, Andre Tricoteux, Karan Soni, Julian Dennison
DISTRIBUZIONE :
PAESE : USA
DURATA: 111 min

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento