Dune – Parte Due – Film (2024)

 

Dune – Parte Due –  rivede nel cast interpreti di spessore. Da Timothée Chalamet,Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin  Austin Butler  Florence Pugh , Dave Bautista , il Premio Oscar® Christopher Walken, Léa Seydoux , Souheila Yacoub e con Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling e il vincitore dell’Oscar® Javier Bardem. A differenza del primo capitolo, in questo episodio si dà molto risalto al conflitto bellico. Sebbene sia un film di fantascienza, Dune – Parte Due riprende molto i connotati di un film di guerra, caratterizzato da una più che convincente scenografia.

Villeneuve in qualche modo mette in scena un prodotto più godibile rispetto ai precedenti da lui diretti. Particolarmente importante è il ritmo su cui il film è praticamente composto. Infatti, nei precedenti lavori, molti dubbi sulla conduzione narrativa in qualche modo “Dune – Parte Due” esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

Dune – Parte Due – Villeneuve ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts, basata sul romanzo di Herbert apparivano. Dune – Parte Due non è e non sarà un film memorabile, ma almeno permette allo spettatore, di godere di un prodotto fruibile. Conseguentemente però, il cinema di Villeneuve resta un qualcosa di poco empatico, seppur di fronte ad un prodotto filmico ben diretto. Concludendo, aspettarsi un gran film assolutamente no, ma fruire di un prodotto d’intrattenimento assolutamente.

Alessio Giuffrida

Dune – Parte Due è un film di genere fantascienza, avventura, drammatico del 2024, diretto da Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya. Uscita al cinema il 28 febbraio 2024. Durata 166 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment