Falla girare: Film (2022)

Falla girare è il nuovo film scritto e diretto da Giampaolo Morelli. A causa di un virus tutte le piante di cannabis sono state decimate. La felicità è scomparsa e i suicidi sono in aumento. Natan (Giampaolo Morelli) vanesio influencer, scopre per caso di avere l’ultimo esemplare maschio della pianta e deve a tutti i costi trovare un esemplare femmina. Natan riunisce una sgangherata banda e partono in missione. Il film è un action comedy che inizia in un periodo in cui la libertà è messa in discussione. Giampaolo Morelli mette in scena la sua passione per il cinema americano d’azione e il suo amore per Napoli.

Le atmosfere sono quelle degli anni ottanta/novanta che si riflettono nei colori e nella musica come per esempio il brano I’m Blue (Da Ba Dee) degli Eiffel 65. Giampaolo Morelli è un influencer alla canna del gas che senza il suo profilo social sarebbe solo  Nando Tancredi. Insieme a lui vive il fratello interpretato a Giovanni Esposito. Al gruppo si uniscono un giornalista introverso (Ciro Priello) e Oreste (Fabio Balsamo) uno spacciatore. Completa il quadro Michele Placido e il villain interpretato da Leopoldo Mastelloni, villain molto colorato ed eccentrico.  La macchina da presa segue quindi questa nuova armata Brancaleone che vuole semplicemente dare un po’ di felicità al mondo.

“Falla girare” è una commedia gradevole che dimostra l’inventiva sempre in movimento di Giampaolo Morelli. L’attore e regista prende come pretesto la situazione che abbiamo vissuto negli ultimi due anni per tessere una storia che intrattiene fino alla fine. Ciro Priello e Fabio Balsamo funzionano benissimo anche sul grande schermo, complice anche la buona scrittura del film. Morelli quindi è sulla buona strada per stare anche dietro alla macchina da presa. Si spera che abbia in serbo altre idee così fresche.

Maria Vittoria Guaraldi

 

Regia di Giampaolo Morelli. Un film con Giampaolo Morelli, Laura Adriani, Giovanni Esposito, Ciro Priello, Fabio Balasso. Cast completo Genere Commedia, – Italia, 2022, distribuito da Vision Distribution.

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment