Fate/Stay Night: Heaven’s Feel , Presage Floor- film (2017) – dreamingcinema.it

Uno straordinario fenomeno, accessibile ora, anche nei cinema italiani. Uno sguardo a tutti gli appassionati di anime, e soprattutto manga, capace di conquistarli nel più profondo. Fate/Stay Night: Heaven’s Feel , Presage Floor è una valida trasposizione animata, che richiama a sé, un vario numero di proseliti di un manga nato nel 2004. Una “visual novel” giapponese ben costruita da Kinoko Nasu e illustrata da Takashi Takeuchi. Dopo aver riscosso un notevole successo, si è fatta la scelta di realizzare un vero e proprio adattamento cinematografico. A Tomonori Sudô l’arduo compito di mettere in scena una storia controversa, dotata di un’elegante componente fantasy.

Fate/Stay Night: Heaven’s Feel , Presage Floor riesce a compiacere unicamente chi conosce bene la materia ma soprattutto chi contempla integralmente il genere; può risultare infatti inaccessibile al pubblico della grande sala. Tomonori Sudô evita ogni forma di eccesso di stile, limitandosi a mostrare, un “anime sul grande schermo”, con tutti i suoi inconfondibili crismi. Quello di  Tomonori Sudô è un semplice prodotto omologato, che però riesce a spiccare nella sua profonda tematica ovvero la “conquista o la riscoperta di sé stessi”; un’introspezione particolareggiata se si considera la tematica.

Spesso e volentieri il surrealismo è una valida componente che invita a riflettere, ed anche in un semplice lavoro animato, tendenzialmente fantasy, si può arrivare ad una sorta di “compromesso”.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 13 febbraio 2018
GENERE : Animazione
REGIA: Tomonori Sudô
ATTORI:  Ayako Kawasumi, Noriaki Sugiyama, Jôji Nakata, Kana Ueda, Yu Asakawa
DISTRIBUZIONE : Nexo Digital
PAESE : Giappone
DURATA: 120 min,

HEAVENSFEELSMALL- locandina - dreamingcinema

4 (80%) 4 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento