Fellinopolis : omaggio a Fellini

Fellinopolis – Federico Fellini – è un film diretto da Silvia Giulietti. Presentato alla quindicesima edizione della Festa del cinema di Roma nella sezione Omaggi e dal 10 giugno uscirà nelle sale. Il documentario  racconta il mondo del regista dentro gli studi di Cinecittà, in particolare il Teatro 5. Grazie agli speciali- inediti-  girati da Ferruccio Castronuovo e agli interventi di Lina Wertmuller, Dante Ferretti, Nicola Piovani,  Maurizio Millenotti e Norma Giacchero, viene fuori il mondo che popolava il cinema di Fellini e i suoi incredibili personaggi.

Silvia Giulietti ha raccolto tanto materiale inerente alla lavorazione di “Ginger e Fred”, “La città delle donne” e “E la nave va” intervistando chi ha vissuto i set in prima linea e mostrando quello che accade dietro la macchina da presa.  I suoi sogni, le sue visioni e i suoi personaggi prendono forma ed esplodono dal buio del Teatro 5. Nella pellicola sono inserite anche delle animazioni si che ispirano direttamente all’universo felliniano e alle sue iconiche scene. Fondamentale è stato il suo legame con il circo e in particolare con la famiglia Orfei. Liana Orfei– presente in conferenza stampa-  ricorda come la sua famiglia fosse legata a Fellini da affetto e stima reciproca.

Fellinopolis è un modo non solo per omaggiare il più grande regista del nostro cinema ma anche un’occasione per avere un piccolo assaggio di come concepiva le sue opere senza ripetersi mai e spalancando ogni volta finestre nuove. Silvia Giulietti ha uno sguardo attento ed esperto e trova una chiave di lettura diversa per un regista di cui è già stato detto tutto. Concepito nel 2007 e montato durante il lockdown vedrà le sale tra pochi giorni e si spera che abbia una distribuzione adeguata per far conoscere ancora di più il fantastico cosmo di Federico Fellini.

Maria Vittoria Guaraldi

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment