Festa del cinema di Roma : Boy Erased – dreamingcinema.it

Boy Erased” è la storia di Garrard (Lucas Hedges), il figlio di un pastore battista di una piccola cittadina americana, che si dichiara gay ai suoi genitori (interpretati da Nicole Kidman e Russell Crowe) all’età di 19 anni. Garrard viene portato  dai familiari immediatamente a frequentare un programma di terapia di riorientamento  in modo da fargli cambiare la sua attrazione verso il sesso opposto, oppure verrà rifiutato dalla sua famiglia, dai suoi amici e dalla sua chiesa. Il cammino verso la giusta identità sessuale è più spinoso del previsto e il ragazzo schiacciato dalle regole   entra in conflitto con il suo terapista, interpretato da Joel Edgerton.

 Il film è tratto dal libro “Boy Erased: A memoir“, un libro  scritto da Garrard Conley, che racconta la sua infanzia da omosessuale in una famiglia di fondamentalisti cristiani dell’Arkansas, che lo spinsero a seguire una terapia di conversione supportato dalla chiesa.

Una storia vera che racconta il calvario di un giovane che tra mille dubbi riesce a sfondare l’ostilità familiare e ad affermare a testa alta il suo essere gay senza timore dei giudizi in  una comunità ostile. Il regista si limita al racconto senza giudizi cogliendo con grande sensibilità le paure del protagonista combattuto tra il dovere familiare e la sua natura. Un film forte ma allo stesso tempo delicato per parlare di omosessualità fuori dai clichè.

Adele de Blasi

 

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento