Il giovane Karl Marx (2018) – dreamingcinema.it

1844 All’età di 26 anni, Karl Marx insieme alla moglie Jenny è già sulla strada dell’esilio. A Parigi, conosce Friedrich Engels, figlio di un noto industriale, che si dedica agli studi sul nascente proletariato inglese. Dalla forte amicizia scaturita dalla stretta intesa intelletuale, i due presiederanno la nascita del movimento operaio. Un movimento che guidato (inaspettatamente) da due giovani di buona famiglia, insolenti e perspicaci, diventerà la più totale trasformazione teoretica e politica del mondo dal Rinascimento.

2018: 200 anni dalla nascita di Marx, 170 dalla pubblicazione del celebre Manifesto. Forse è proprio per questo che il regista Raoul Peck (che ricordiamo soprattutto per i suoi documentari) ha voluto celebrare l’uomo. Se il pensiero di Marx è un’utopia scampata per alcuni, un’opera da dimenticare per altri, non ci sono dubbi però riguardo il genio della sua persona. Ne “Il giovane Karl Marx” non è la politica ad essere protagonista: questa passa in secondo piano, lasciando spazio all’intraprendenza e alla genialità umana. E’ questo il punto di forza della pellicola; la scelta registica che le ha permesso di non risultare banale e delutente. Al contrario, la narrazione rapida ed accattivante rapisce in vortice d’attenzione, destinato ad arrivare ai titoli di coda.

Un vero peccato che il budget non sia di quelli holliwoodiani: ci si ritrova a chiedere quanto si sarebbe potuto fare di più. Storicamente, non c’è una sbavatura: la narrazione è certamente romanzata, ma il contesto storico è trattato in  maniera impeccabile. Ottima la scenografia. A Raoul Peck, va riconosciuto il fatto di avere portato sul grande schermo un personaggio da sempre “tabù”, e che al massimo era comparso di sfuggita in qualche programma di seconda serata; mentre a “Il giovane Karl Marx” va il merito d’avere trattato non tanto un ideale politico, ma il carattere insolente, provocatorio e geniale di un giovane uomo.

Matteo Battilani

DATA USCITA : 5 aprile 2018
GENERE : Biografico
REGIA: Raoul Peck
ATTORI:  August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps, Olivier Gourmet, Hannah Steele
DISTRIBUZIONE : Wanted
PAESE : Francia, Germania, Belgio
DURATA: 112 min.

il giovane karl Marx-locandina- dreamingcinema

 

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento