Estate 1994. Una famiglia composta da padre ( Ninni Bruschetta), Adele ( Maria Grazia Cucinotta) e Elena ( Romana Maggiora Vergano) si reca in campeggio per trascorrere una vacanza. Questo è quello che ci racconta il film “Gli anni belli”, film d’esordio di Lorenzo D’Amico de Carvalho scritto con Ana Riitta Ciccone. La pellicola è prodotta da Bendico con Rai Cinema, Hora Magica, Art e Popcorn e sarà nelle sale a partire dal 7 Febbraio.
Il film è ambientato tutto in un campeggio sito in Calabria ed è una sorta di microcosmo. Nell’area non troviamo bungalow ma tende e roulotte, flipper e un unico televisore per seguire i mondiali di calcio. I giovani protagonisti quindi si devono muovere in un mondo pre-social in cui Internet non era ancora alla portata di tutti. I ragazzi mostrano le loro inquietudini, caratteristiche dell’adolescenza. Ninni Bruschetta è un padre autoritario che non capisce in fondo la figlia. Romana Maggiora Vergano si sente più grande della sue età e per natura è aggressiva e polemica. Maria Grazia Cucinotta vive un conflitto con il marito e con la figlia. Nel cast anche Stefano Viali, nei panni del direttore del camping che impersona quello spirito berlusconiano che conosceva l’ascesa proprio in quegli anni.
Gli adolescenti di oggi sicuramente si riconosceranno in quelli del film in quanto- soprattutto in questo periodo ancora segnato dalla pandemia- soffrono molto. Il loro grido di allarme è rivolto a un sistema vecchio che non li vuole protagonisti. Inoltre, in misura minore, vengono trattati altri temi sempre riconducibili all’oggi. Il contesto vacanziero e la confezione di commedia stridono con l’impronta impegnata che il regista vuole conferire alla sua opera. Inoltre molti personaggi sono lasciati da parte e non c’è nessun punto di tensione. “Gli anni belli” scorre fiacco e in molti punti fa rimpiangere la pellicola mucciniana quasi omonima dove almeno i protagonisti litigavano un po’ di più.
Maria Vittoria Guaraldi
Regia di Lorenzo d’Amico de Carvalho. Un film con Romana Maggiora Vergano, Maria Grazia Cucinotta, Antonino Bruschetta, Ana Padrão. Cast completo Genere Commedia, – Italia, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema lunedì 7 febbraio 2022 distribuito da Bendico