Gordon & Paddy – Il mistero delle nocciole (2017) – dreamingcinema.it

L’ispettore del villaggio, l’anziano rospo Gordon, è chiamato a risolvere un ultimo caso prima di godersi la pensione. Qualcuno ha rubato le nocciole dello scoiattolo, facendo sprofondare gli abitanti del bosco nella paura di essere a loro volta colpiti. Tutti gli indizi sembrano convergere sulla colpevolezza della perfida volpe, ma le indagini di Gordon e della sua assistente Paddy, una topolina dall’olfatto eccezionale, metteranno in crisi credenze e sospetti, scoprendo una realtà inaspettata.

È un film più interessante di quello che potrebbe sembrare in apparenza questo Gordon & Paddy – Il mistero delle nocciole, film d’animazione svedese diretto da Linda Hambäck. Servendosi infatti di disegni al limite della stilizzazione, decisamente naif ma anche dotati di un’anima ben definita, cerca di rappresentare la scintilla e la fiamma di determinate dinamiche comunitarie quanto mai attuali e spinose. L’individuazione pregiudiziale, all’interno di un gruppo, di un nemico comune a cui addossare qualsiasi misfatto, il terrore di essere derubati, il bisogno di maggiore sicurezza, di sentirsi padroni a casa propria e la conseguente crisi sociale caratterizzata da scontri e intolleranze fra abitanti di una stessa comunità sono problemi che ciclicamente attanagliano le nostre città, specialmente i territori periferici o al margine e che questo piccolo e umile film riesce ad affrontare con il giusto taglio e la dovuta approssimazione. Anche se la durata limitata non permette un’accurata caratterizzazione dei personaggi e il messaggio moralistico e educativo risulta fin troppo evidente già dai primi minuti, l’intreccio coinvolgerà e manterrà senz’altro desta la curiosità del bambino-spettatore, stimolando il suo gusto dell’avventura e la sua voglia di capire cosa c’è dietro l’opinione comune, spesso banalizzante e mossa da ignoranza.

Questo Gordon & Paddy – Il mistero delle nocciole è una graziosa accusa nei confronti dei pregiudizi che ci rendono cattivi e vigliacchi, ma anche e soprattutto una tenera storia d’amicizia e un prezioso insegnamento su come mantenersi civili anche nei confronti di chi non capiamo.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 18 aprile 2019
GENERE : Animazione
REGIA: Linda Hambäck.
ATTORI:  Stellan Skarsgård, Melinda Kinnaman, Felix Herngren, Mingus Broman, Tove Sacklén
DISTRIBUZIONE : Wanted
PAESE : Svezia
DURATA: 65 min.

Gordon&Paddy-poster-dreamingcinema

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento