Hill of vision – Film (2022)

Hill of vision” è un film di Roberto Faenza che narra l’infanzia del genetista Mario Capecchi, premio Nobel nel 2007. Mario ( interpretato da Lorenzo Ciamei e da Jake Donald Crookes ) è il figlio illegittimo di Luciano Capecchi (Francesco Montanari) e di Lucy ( Laura Haddock). La madre viene deportata e il piccolo  trascorre l’infanzia per strada vivendo di espedienti. Finita la guerra, lui e la madre miracolosamente si ritrovano e ricominciano una nuova vita in America, presso la comunità Quacchera ‘Hill of Vision’. Mario non riesce a inserirsi nel nuovo contesto di normalità, fino a quando non scopre, grazie allo zio scienziato, la passione per la scienza.

La pellicola parla dell’infanzia di Mario ma anche di quella di tanti bambini che hanno vissuto la guerra.  Gli adolescenti sono figure centrali nella filmografia di Faenza ed è proprio sul protagonista che punta: Mario è un bambino che subisce molte sofferenze e queste lo segnano molto. Particolarmente significativo è il suo rapporto con la madre, rimasta gravemente segnata come ogni persona che è riuscita per miracolo a sopravvivere ai campi di sterminio. Gli zii, interpretati da Elisa Lasowski e Edward Holcroft, sono le poche persone che cercano di capirlo e di tirare fuori da lui le sue potenzialità. La coppia lo aiuta a non arrendersi mai e cerca di dargli tutto il suo supporto.

“Hill of vision” rimane troppo sbilanciato sulla guerra e non si concentra minimamente sugli studi di Mario. La sua storia non decolla mai e rimane sempre bloccata  nella difficoltà e nel disagio, soprattutto nella seconda parte dove ci si aspetta una svolta.  Ogni tanto si cerca di alleggerirla ma con scarsi risultati. Gli attori scelti hanno un grande potenziale ma non vengono sfruttati abbastanza. Attendiamo un seguito in cui ci faranno scoprire finalmente quello che ho fatto di Mario Capecchi un premio Nobel.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Roberto Faenza. Un film Da vedere 2022 con Laura Haddock, Edward Holcroft, Elisa Lasowski, Francesco Montanari, Jake Donald-Crookes. Cast completo Genere Drammatico, – Italia, 2022, durata 104 minuti. Uscita cinema giovedì 16 giugno 2022 distribuito da Altre Storie.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment