“Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente” – Film (2023)

“Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente” -Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Ma quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l’astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente.

Tutto ciò che si conosce ed è molto amato di Hunger Games ha inizio con La ballata dell’usignolo e del serpente. All’interno di una trama molto più ampia, il film esplora la dualità – quella dell’usignolo e del serpente – che tutti noi abbiamo dentro. Siamo luce e buio, bene e male, gioia e dolore: una fusione di piume e squame. Ogni decisione che prendiamo ci spinge lungo un percorso che rivela il nostro vero io. Il film offre un panorama narrativo originale. “Il sangue che scorre nei primi quattro film, scorre anche nelle vene di questo capitolo”, dice Jacobson. “Mostrare un lato diverso, in un momento diverso, è stato davvero emozionante, soprattutto perché completa le storie che già si conoscono, mentre veniamo travolti dalla sua stessa narrazione”.

La ballata dell’usignolo e del serpente – La linea temporale del film ha offerto ai produttori una prospettiva diversa su Panem.  “Vedere Panem attraverso gli occhi di un giovane Snow è stato per noi un completo cambiamento di punto di vista”, afferma Jacobson. “Capitol, sebbene ancora al potere, si sta riprendendo dagli effetti di una guerra che è un ricordo lontano nelle storie di Katniss, ma recente per Snow.  Vedere le influenze formative e vedere come Snow viene plasmato da quelle persone e dalla sua inaspettata relazione con Lucy Gray Baird, getta una nuova luce sul suo rapporto con Katniss e sul futuro di Panem”.

La redazione

 

Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente è un film di genere azione, avventura, drammatico, fantasy del 2023, diretto da Francis Lawrence, con Tom Blyth e Rachel Zegler. Uscita al cinema il 15 novembre 2023. Durata 165 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment