I passegeri della notte – ” E quando arriva la notte e resto sola con me, la testa parte va in giro in cerca dei suoi perché, né vincitori né vinti si esce sconfitti a metà, la vita può allontanarci ma l’amore continuerà” È proprio la notte la protagonista del film “I passeggeri della notte”, diretto da Mikhael Hers. Elizabeth ( Charlotte Gainsbourg) è stata lasciata dal marito e deve occuparsi dei due figli adolescenti. La donna,dopo aver trovato lavoro presso un programma radiofonico in onda nella tarda sera, conosce Talulah (Noee Abita), una ragazza che vive per strada.
Il film è ambientato per lo più negli anni ottanta e segue le vicende di Elizabeth la cui vita matrimoniale l’ha sempre fatta sentire inutile. Dalla finestra della sua casa vediamo lo Skyline di Parigi illuminato dal sole o dalle luci notturne. La pellicola mantiene sempre un tono molto intimo nel raccontare lo sviluppo di una condizione post divorzio. Nel frattempo in città c’è fermento per le elezioni presidenziali, elezioni alle quali è impegnata la figlia di Elizabeth. La macchina da presa ci consegna sempre delle inquadrature chiaro scure in cui emerge il disagio ma anche la voglia di rifarsi una vita.
Charlotte Gainsbourg domina la scena, forse troppo. Il personaggio di Talulah rimane spesso sullo sfondo e non ci riserva momenti particolarmente forti. Nel complesso,la sceneggiatura dei “Passegeri della notte”” è solida e interessante nel parlare di un romanzo familiare in cui si intrecciano vicende di adulti e di adolescenti che hanno il coraggio di ricominciare con nuovi stimoli perché “l’amore continuerà”.
Maria Vittoria Guaraldi
Regia di Mikhaël Hers. Un film Da vedere 2022 con Emmanuelle Béart, Charlotte Gainsbourg, Noée Abita, Ophélia Kolb, Thibault Vinçon. Cast completo Genere Drammatico, – Francia, 2022, distribuito da Wante