Il naso o la cospirazione degli anticonformisti – Film (2022)

“Il naso o la cospirazione degli anticonformisti” è un film d’animazione diretto da Andrey Khrzhanosvky. La vicenda è ispirata al racconto “Il naso” di Nikolay Gogol e all’omonima opera buffa in tre atti di Dimitrij Sostakovic. La storia parte su un aereo dove viaggiano il regista e altre personalità del mondo culturale russo. Il regista parlando con un amico rievoca la storia de “Il naso”. La vicenda di Gogol si intreccia con quella di Michail Bulgakov e della sua improbabile amicizia con Stalin.

Khrzhanosvky ha meditato per decenni sul progetto da quando Sostakovic gli concesse, ormai anziano, in esclusiva il permesso di utilizzare le sue musiche per un’opera visuale. La pellicola è un film d’animazione che celebra quegli anticonformisti che si opposero alle imposizioni culturali del regime staliniano. L’utopia di un’arte rivoluzionaria a servizio di un popolo rivoluzionario viene scacciata via dalla cospirazione del potere centrale verso gli intellettuali. Nel corso della narrazione vengono utilizzati molti stili diversi come il disegno, il collage e inserti e filmati d’archivio. Ci sono molti riferimenti alla musica classica e alle arti figurative.

“Il naso o la cospirazione degli anticonformisti” è un viaggio meraviglioso nell’arte. Anche se le situazioni sono le più disparate alla fine vengono a comporre un insieme che ci forma un’opera meta-testuale e un’operazione post-moderna. Questo viaggio nel tempo affascinante e sconvolgente allo stesso tempo ci insegna che anche se spezzata una matita può continuare a disegnare.

Maria Vittoria Guaraldi

Il naso o la cospirazione degli anticonformisti – Fil (2022)

 

 

Regia di Andrey Khrzhanovskiy. Un film Da vedere 2020 Titolo originale: Nos ili zagovor netakikh. Genere Animazione, – Russia, 2020, durata 89 minuti. Uscita cinema giovedì 5 maggio 2022 distribuito da Double Line, Lo Scrittoio.

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment