Il Regno del Pianeta delle Scimmie – Il regista Wes Ball dà nuova vita a una nuova saga con un film ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare. Le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato. Le sue scelte definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani. Entra in scena il giovane scimpanzé Noa (Owen Teague), che assieme al resto della sua tribù, specializzata nell’allevare e coesistere con le aquile reali. Tutti ignorano il pericolo che arriverà, il loro villaggio sarà attaccato dalle scimmie guerriere e molte scimmie finiranno in schiavitù.
In questo nuovo capitolo niente è audace ma è formidabile l’effetto visivo grazie a grandi effetti speciali. Un film molto curato nei minimi dettagli questo supplisce ai difetti, della storia che non riesce a farci addentrare in un pianeta sconosciuto. Singolare è l’immersione in un mondo visto attraverso gli occhi di animali. .La pellicola anticipa una nuova trilogia, presentandoci un nuovo protagonista: Noa. Il personaggio di Noa, molto diverso da Cesare dotato di un carattere più passivo. Le scenografie riescono a caratterizzare ogni singolo luogo in cui il nostro protagonista si trova. Grande il realismo raggiunto con eetti speciali di Weta FX fatto di grandi piani sequenza.. In primo piano una la società di scimmie intelligenti come specchio dell’essere umano. Questo episodio sembra chiedersi quanto possiamo lasciarci ossessionare da ciò che è stato il passato oppure possiamo cercare di comprenderlo.
Il regno del pianeta delle scimmie – sembra chiedersi in che modo noi come specie tendiamo a farci influenzare dal passato e soprattutto dall’eredità che le vecchie generazioni ci lasciano. Possiamo lasciarci ossessionare dal passato oppure possiamo cercare di comprenderlo, un finale che incuriosisce e non poco che più che dare risposte ci mostra altre domande, dubbi, perplessità il regista inizia un processo di lento avvicinamento all’originale. Non vediamo l’ora di godere dei prossimi capitoli.
Adele de Blasi
Il Regno del Pianeta delle Scimmie è un film di genere azione, fantascienza del 2024, diretto da Wes Ball, con Owen Teague e Freya Allan. Uscita al cinema il 08 maggio 2024. Durata 125 minuti. Distribuito da The Walt Disney Company Italia.