Koza nostra – Film (2022)

“Koza nostra” è il primo lungometraggio diretto da Giovanni Dota con protagonista l’attrice ucraina Irma Vitovska. Vlada (Irma Vitovska) raggiunge la figlia in Sicilia dopo aver avuto la notizia della nascita di un nipotino. La ragazza, però, non sopporta la sua invadenza e la mette alla porta. Vlada incontra per caso la famiglia Laganà, capitanata da Don Fredo (Giovanni Calcagno). La donna si offre come donna delle pulizie ignorando però la loro vera natura.

Il film- sceneggiato da Giovanni Dota con Anastasiia Lodkina, Giulia Magda Martinez e Matteo Visconti- è una commedia tinta di azione. Si rifà alle pellicole con i gangster ma aggiunge una punta di comicità. Al centro c’è la famiglia e in particolare una donna che cerca in tutti modi di essere utile. Irma Vitovska è molto famosa nel suo paese e ha accettato il ruolo nonostante dovesse imparare una nuova lingua. Giovanni Calcagno è il classico boss specializzato in “pulizie” e rappresenta la parte più crime mentre i suoi figli stemperano il tono con battute esilaranti, soprattutto il maggiore. Nessuno dei due toni prevale sull’altro e c’è sempre un perfetto equilibrio.

Giovanni Dota confeziona un film insolito mescolando  la criminalità organizzata con una verve comica senza però nascondere gli orrori o scendendo nel banale. Lo spettatore rimane sempre coinvolto nella vicenda e nei rapporti che si vengono a creare tra i personaggi. La pellicola è una riflessione semi seria su quanto avviene tra criminali e attraverso la presenza di Irma – seppur in maniera indiretta- anche su quanto sta avvenendo in Ucraina in tempi recenti.

Maria Vittoria Guaraldi

 

Regia di Giovanni Dota. Un film con Irma Vitovskaya, Giovanni Calcagno, Vincenzo Pirrotta, Giuditta Vasile. Cast completo Genere Drammatico, – Italia, Ucraina, 2022, Uscita cinema giovedì 5 maggio 2022 distribuito da Adler Entertainment

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment