La cena perfetta – Suspence, azione, commedia e un pizzico di romanticismo sono gli ingredienti di una commedia dove Carmine (Salvatore Esposito) è un camorrista dal cuore buono e Consuelo una chef alla ricerca della perfezione. L’amore per il cibo e il sogno di conquistare una stella Michelin daranno ad entrambi una seconda possibilità e un’occasione di riscatto.Per riciclare i soldi sporchi, provenienti dai traffici loschi, Carmine ha aperto un ristorante e, mentre è alla ricerca di un ottimo chef da inserire in cucina, conosce Consuelo (Greta Scarano). La donna è uno di quei chef che rincorre sempre l’eccellenza nei suoi piatti e stringerà un forte legame con il camorrista, grazie alla passione di entrambi per il cibo e all’obiettivo comune di conquistare una stella Michelin. Il ristorante e questo nuovo scopo porterà Consuelo a darsi una seconda possibilità nella vita, mentre per Carmine sarà un modo per riscattarsi dal suo passato criminale Una seconda possibilità per entrambi e un’occasione di riscatto sono i temi che il regista David Minnella affronta al suo debutt0 cinematografico.
Una commedia culinaria dal tono fiabesco, sulle seconde possibilità, sul potere della memoria e sul potere miracoloso della cucina. Salvatore Esposito, qui esordisce in un ruolo diverso dopo essere stato un protagonista della serie cult Gomorra, attore talentuoso in perfetto affiatamento con la sua patner Greta Scarano. Salvatore Esposito e Greta Scarano si misurano con un film che unisce commedia sentimentale, azione e dramma. Il regista è David Minnella, che ha diretto diversi programmi tv, anche di cucina, come “La notte degli chef”. Una commedia garbata che cattura per l’alchimia tra gli attori e la passione per la cucina che accumuna tutti, una vera leccornia per i sensi, piatti stellati si alternano sullo schermo grazie alla collaborazione della chef stellata Cristina Bowerman.
Il terzo protagonista del film è la cucina con la sua arte fatta di sapori, storie vissute e sentimenti. E così il gusto e la passione per l’arte culinaria si uniscono alla suspence di questo film ricco di azione e commedia e con un pizzico di romanticismo, nel quale scopriremo che la pasta alla patate della nonna è più potente di qualunque arma da fuoco. Un debutto ben costruito quello di David Minella che ci conquista con un pizzico di dolcezza che non guasta. Da vedere ma sconsigliata a tutti quelli che sono a dieta potreste uscire dalla proiezione con i crampi per la fame.
Adele de Blasi
La cena perfettacommedia del 2022, diretto da Davide Minnella, con Salvatore Esposito e Greta Scarano. Uscita al cinema il 26 aprile 2022. Distribuito da Vision Distribution.