La società della neve – di J.A. Bayona è stato il film di chiusura dell’ 80a edLa società della neveizione della Mostra d’arte cinematografica di Venezia nella categoria Fuori Concorso. La sociedad de la nieve, epica vicenda di sopravvivenza in condizioni estreme. Nel 1972 il volo 571 delle Forze aeree dell’Uruguay con a bordo una squadra di rugby diretta in Cile precipita su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. Allo schianto sopravvivono solo 29 dei 45 passeggeri, che si ritrovano in uno degli ambienti più ostili al mondo e obbligati a ricorrere a misure estreme per poter restare in vita.
La sociedad de la nieve è prodotto da Belén Atienza, Sandra Hermida e J.A. Bayona. Il cast è composto da Enzo Vogrincic, Matías Recalt, Agustín Pardella, Esteban Kukuriczka e Tomas Wolf. Tratto dal romanzo di Pablo Vierci, è sceneggiato da J.A. Bayona, Bernat Vilaplana, Jaime Marques e Nicolás Casariego. Direttore della fotografia è Pedro Luque. Si parla di un film per la massa, distribuito da Netflix. Considerando i precedenti lavori, Bayona rimane fermo sui suoi canoni, senza eccedere. Segnatamente mostra una storia drammatica dai contorni ostili, capace di sensibilizzare quanto basta il pubblico. Difficile non notare la scelta del regista nel non ideare un’opzione simile. Ultimo ma non meno importante, il fatto che Netflix abbia voluto una tematica simile, proponendola alla sua vasta fetta di pubblico. Scelta coraggiosa e col tempo, vediamo se corretta.
La società della neve – Per quanto riguarda gli interpreti, tutti riescono ad avere una solida intesa. Dalla caratterizzazione dei loro personaggi allo stesso contesto nel quale si ritrovano. Infatti il film mira a enfatizzare le condizioni caustiche dei protagonisti. La sociedad de la nieve non è un film irresistibile, ma valido per il comune pubblico. In considerazione che J.A. Bayona è solito a fare lavori commerciali, questa volta presenta una storia lineare. Ciò nonostante, non sarà sicuramente un film che otterrà grandi consensi, ma senza dubbio, un prodotto seguibile. Una chiusura sufficientemente accettabile, seppur La sociedad de la nieve non rimarrà impresso come lavoro cinematografico. Un prodotto sostanzialmente fruibile, che senza infamia e senza lode, si lascia guardare. Ultimo ma non meno importante, la durata. Infatti il film riesce a non annoiare nonostante la monotematica storia.
Alessio Giuffrida
La Società della Neve è un film di genere avventura, biografico, drammatico del 2023, diretto da Juan Antonio Bayona, con Rafael Federman e Esteban Bigliardi. Distribuito da Netflix. Uscita 4 gennaio 2004