Lightyear – La vera storia di Buzz – Film (2022)

 

“Lightyear – La vera storia di Buzz” è un film diretto da Angus MacLane. La storia esplora le origini del mitico personaggio di Buzz Lightyear, il famoso giocattolo protagonista della serie Toy Story, iniziata nel 1995. Buzz Lightyear ( doppiato in italiano da Alberto Malanchino) è alle prese con il suo primo volo di prova che dovrebbe durare solo quattro minuti. Mentre è a bordo il ranger spaziale attraversa  un varco temporale che lo porta avanti nel tempo. Ora che si trova nel futuro, Buzz non dovrà cercare soltanto un modo per tornare a casa sua, nel passato, ma dovrà anche aiutare un gruppo di improvvisati combattenti a fronteggiare un’invasione di robot alieni, guidati dal malvagio imperatore Zurg. Ad accompagnarlo in questa missione  c’è Sox (Ludovico Terzigni), il suo fedele robot di compagnia.

 

La pellicola ci  racconta un’avventura intergalattica e fantascientifica. MacLane ambienta la storia nello spazio profondo, a 4,2 milioni di anni luce di distanza dalla Terra. L’estetica del film è un po’ retrò, in quanto i tasti e i dispositivi hanno un aspetto molto tattile e vissuto. Si allontanano dal design estremamente limpido e preciso. Buzz è una persona leale, sicura di sé e molto orgogliosa del suo lavoro. La sua ambizione lo porta a essere ossessionato dall’idea di rimediare ai propri errori. Alisha Hawthorne ( Ester Elisha) , la sua inseparabile collega, è esperta, competente e fiduciosa.

 

“Lightyear -La vera storia di Buzz” è una pellicola molto avventurosa che intrattiene sia i giovani spettatori che quelli che sono cresciuti con la saga di Toy Story. Al centro della vicenda c’è il lavoro di squadra, la collaborazione e il fatto  che la vita spesso non segue i nostri piani.  Alberto Malanchino fa un grande lavoro sulla voce e conferisce al personaggio un carattere molto determinato ma anche fragile. Buzz è un eroe imperfetto e questo lo rende sempre più empatico.  Angus MacLane quindi vi invita ad allacciare le cinture e di partire ancora una volta verso l’infinito e oltre.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Angus MacLane. Un film con Alberto Boubakar Malanchino, Ludovico Tersigni, Chris Evans, Taika Waititi. Cast completo Titolo originale: Lightyear. Genere Animazione, – USA, 2022, Uscita cinema mercoledì 15 giugno 2022 distribuito da Walt Disney

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment