L’involontaria off- L’esame – Film (2022)

L’involontaria off- L’esame” è un film per la TV dedicato al mondo del volontariato. Il film ha l’obiettivo di fare conoscere questo mondo  ai giovani, nonché di sensibilizzarli su importanti tematiche come la prevenzione e un corretto stile di vita. Sara (Elvira Camarrone) si sta preparando per il test di ammissione alla facoltà di medicina. Mentre studia, un’esperienza estiva in un’associazione di volontariato  le fa conoscere per la prima volta il mondo degli ex-pazienti oncologici che hanno sviluppato un tumore al seno con mutazione BRCA.  Dopo le diffidenze iniziali, Sarà si appassiona e scopre una realtà di persone empatiche, rigorose e competenti come Mirko (Ruben Mulet Lorena). Inoltre si trova ad aiutare Arianna (Elisa Visari), sua nemica storica e rivale in amore.

Il punto di partenza per questo progetto è stata la conoscenza diretta del mondo delle associazioni e la voce dei volontari. La malattia è rappresentata come un viaggio: l’ospedale è la valigia, i medici sono i vestiti, le cure i documenti le rotelle del trolley. Il volontariato, nel nostro paese, è stato fondamentale nei mesi della pandemia per aiutare le persone e adesso  svolge un ruolo attivo verso l’Ucraina. Queste realtà molte volte sono più aderenti alla comunità delle istituzioni. Non c’è un giorno uno in cui decidiamo di diventare volontari: tutto parte da cose che ci capitano. La sensibilizzazione dovrebbe partire dalla scuola e da esperienze che permettano di avere un contatto più ravvicinato con il quotidiano. È importante quindi la consapevolezza, la formazione e l’informazione. In questo i social network possono diventare uno dei tanti strumenti.

 L’involontaria off- L’esame – Alessandro Guida ha sicuramente realizzato un prodotto che parla direttamente alle nuove generazioni, da sempre più sensibili ai grandi temi. La fa in maniera molto semplice, gli elementi riguardanti la rivalità delle due ragazze hanno un po’ troppo spazio. Il tema c’è ma per la quasi totalità del film sembra la prima puntata di una serie teen incentrata su love story nate tra i banchi. Peccato un occasione poco ben sfruttata,

 Maria Vittoria Guaraldi

 

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment