Lizzy e Red – Amici per sempre – Film (2022)

Lizzy e Red – Amici per sempre” è un film d’animazione diretto da Denisa Grinnova e Jan Bubenicek. La storia è tratta dal romanzo omonimo di Iva Prochazkova. La pellicola è prodotta da Les Films di Cygne, Animmon, CinemArt Sk, Fresh Films è sarà nelle sale italiane dal 3 Marzo distribuita da Adler Entertainment. Lizzy è un topolina figlia di un padre coraggioso. Per essere all’altezza del genitore, la piccola sfida una volpe, Red. Un incidente catapulta i due protagonisti in un altro mondo.

Il loro viaggio segue le linee  del racconto di formazione e del famoso viaggio dell’eroe. Entrambi affrontano diversi ostacoli che li mettono costantemente alla prova. Gli scenari che attraversano sono popolati da altri diversi animali e ognuno ha una funzione specifica all’interno di un sistema strutturato. I colori sfavillanti così come le musiche contribuiscono a creare situazioni via via diverse. L’animazione utilizzata è la stop motion. La pellicola è una vera coproduzione europea: hanno creato ottanta set in otto location diverse e più di cento burattini, rifacendosi all’antica tradizione presente in Repubblica Ceca sin dai tempi dell’impero austro-ungarico. Lizzy è una topolina impaziente e piena di energia. È anche molto testarda e anche se viene additata come fifona dimostrerà di essere molto coraggiosa. Red è una volpe all’apparenza forte ma anche lui dovrà fare i conti con il suo passato. I due creano un legame molto forte che sarà fondamentale ai fini della narrazione.

“Lizzy e Red”  ha una confezione tradizionale ma nel tema è del tutto originale. Ha il grande pregio di parlare ai bambini di temi difficili e consentire loro di trovare delle risposte.  Lo spettatore, anche adulto,  rimane coinvolto in una storia che ha un fascino tutto suo. Anche se non sono presenti creature fantastiche o incantesimi, il viaggio che compiono ha lo stesso qualcosa di magico. Rispetto ad altri film d’animazione sulle nostre emozioni o sulla nostra anima, questo prodotto arriva subito al cuore e ci fa volare in un cielo pieno di stelle.

Maria Vittoria Guaraldi

 

 

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment