Lo schiaccianoci e i Quattro regni (2018)

Il padrino Drosselmeyer (Morgan Freeman) è il più vecchio e fidato amico del signor Stahlbaum (Matthew Macfadyen), come ogni vigilia di Natale, il ricco uomo d’affari e sua figlia Clara (Mackenzie Foy) si riuniscono con gli altri ospiti nel grande salone di casa Drosselmeyer, per partecipare alla magnifica festa che il giocattolaio indice tutti gli anni. Tutto ciò che Clara desidera è una chiave unica nel suo genere, in grado di aprire una scatola contenente un dono inestimabile ricevuto dalla madre morta. Un filo d’oro la conduce all’ambita chiave, che prontamente scompare in un mondo strano e parallelo. È qui che Clara incontra un soldato di nome Philip, una banda di topi e i reggenti che presiedono tre differenti Reami: la Terra dei Fiocchi di neve, la Terra dei Fiori e la Terra dei Dolci. Clara e Philip dovranno sfidare l’infausto Quarto Regno, patria della tirannica Madre Cicogna, per recuperare la chiave e restituire armonia al mondo fantastico.

Ritorno una favola natalizia destinata ai piccini e non solo, dove si muove un eroina Disneyana Clara, lo schiaccianoci e i quattro regni è l’adattamento cinematografico del racconto tedesco “Schiaccianoci e il re dei topi” (1816) di E. T. A. Hoffmann e del balletto “Lo schiaccianoci” di  ‎Pëtr Il’ič Čajkovskij Lasse Hallström, il regista svedese famoso per Chocolat, rivisita un grande classico della letteratura e della musica, portando sulla scena una grande fiaba natalizia fatta di canti magici e balletti che darà spazio all’immaginario e al sogno che è dentro di noi.  Molti gli attori reclutati dalla Disney, Morgan Freeman nel ruolo del padrino Drosselmeyer, vicino a lui Mackenzie Foy sarà  la protagonista, Clara, mentre Keira Knightley è la zuccherosata Fata Confetto e Helen Mirren la perfida Madre Cicogna. L’attore messicano Eugenio Derbez invece sarà il sovrano del Regno dei fiori e la stella del balletto americano, Misty Copeland.

Costumi magnifici e un grande balletto una vera delizia per gli occhi che distoglie lo spettatore dalla storia un po’ lunga, una bella favola dolce a tratti capricciosa che incanterà i bambini, ideale per un pomeriggio familiare a suon di pop corn e dolcetti.

Adele de Blasi

 

DATA USCITA : 31 ottobre
GENERE :  Avventura
REGIA: Lasse Hallström, Joe Johnston.
ATTORI:  Keira Knightley, Mackenzie Foy, Misty Copeland, Helen Mirren, Morgan Freeman
DISTRIBUZIONE : Walt Disney
PAESE : USA
DURATA: 99 min.

lo-schiaccianoci-poster-dreamingcinema

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento