Lo sposo indeciso – Film (2023)

“Lo sposo indeciso” è un film diretto da Giorgio Amato. Il professor Gianni Buridano ( Gianmarco Tognazzi)  è un filosofo di fama internazionale, Samantha (Ilenia Pastorelli) la bellissima ragazza delle pulizie che lavora all’università dove Gianni insegna. Nonostante le enormi differenze sociali e culturale Gianni e Samantha hanno deciso di sposarsi, inconsapevoli che sul loro amore incombe una terribile maledizione pronta a scatenarsi proprio il giorno delle nozze.

La pellicola si svolge durante il  giorno del matrimonio tra Giorgio e Samantha. La wedding planner è  una maniaca del controllo e tormenta sempre il povero truccatore. Nonostante tutto un piccolo imprevisto può capitare. Gli sposi di questo film, però, sono messi davanti a un ostacolo che sembra insormontabile I due protagonisti reagiscono in maniera diversa: Giorgio è una persona tutta d’un pezzo razionale, forte della sua posizione di professore. L’uomo non è assolutamente superstizioso e non ascolta l’oroscopo. Samantha invece è tutto l’opposto: è veramente convinta di essere vittima del malocchio. La tensione sale e i vari personaggi si trovano in un labirinto senza uscita. Nessuno sembra avere la soluzione. Tutti si muovono nel ristretto spazio della sagrestia che li intrappola ancora di più.

“Lo sposo indeciso” è una pellicola gradevole che scorre bene e ha una sceneggiatura solida. Lo spettatore rimane curioso fino alla fine per sapere come si risolverà la giornata e ogni tanto ride anche. Il focus rimane Ilenia Pastorelli la quale interpreta la solita romana con poca istruzione che fraintende i concetti espressi dal professore. I due rimangono intrappolati per un motivo davvero poco probabile anche se gli altri personaggi interagiscono bene tra di loro. Come pellicola corale il film di Giorgio Amato è efficace ma la fantasia prende un po’ troppo il sopravvento.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Giorgio Amato. Un film con Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce (II), FrancescPannofino Cast completo Genere Commedia, – Italia, 2023, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 29 giugno 2023 distribuito da Europictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment