L’ombra del giorno – Film (2022)

“Disobbedire a una legge sbagliata è un obbligo”. Queste sono le parole di un anziano professore seduto a un tavolo di un ristorante di provincia. L’uomo è uno dei tanti clienti che amano frequentare il rinomato locale, teatro de “L’ombra del giorno”, il nuovo film di Giuseppe Piccioni. La pellicola è prodotta da Lebowski con Rai Cinema e sarà nelle sale dal 24 febbraio. Luciano (Riccardo Scamarcio) è il proprietario di questa tavola calda. Un giorno si presenta alla porta Anna ( Benedetta Porcaroli), una ragazza  in cerca di un impiego. La giovane entrerà a fare parte della vita di Luciano e con lei i suoi segreti.

Il film mostra in gran parte quello che avviene tra i tavoli del ristorante e nei locali attigui in un momento storico molto preciso. Le vetrine sono gli schermi sul mondo esterno nel quale a man a mano avvengono significativi cambiamenti. La sala da pranzo è il palcoscenico mentre la cucina le quinte di un teatro. Il clima di paura e incertezza che si respirava in quegli anni per certi versi è stato vissuto dagli attori in quanto hanno girato in piena pandemia. Riccardo Scamarcio, che partecipa anche in veste di produttore, è un uomo che soffre in silenzio e non protesta. Benedetta Porcaroli accetta scelte difficili con responsabilità: il suo aspetto è fragile solo in apparenza. Nel cast troviamo anche Costantino Seghi al suo debutto, Vincenzo Nemolato, Valeria Bilello, Lino Musella e Sandra Ceccherelli.

“L’ombra del giorno” si colloca in uno scenario già molto trattato nel cinema e purtroppo non trova un suo taglio personale ed originale. L’incontro e il rapporto  tra un uomo maturo e una giovane ragazza non ha tensione e lo spettatore non sta in apprensione per loro. Gli spunti più particolari vengono subito aggirati per mettere in evidenza delle scene banali quanto autoreferenziali.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Giuseppe Piccioni. Un film Da vedere 2022 con Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Valeria Bilello, Lino Musella. Cast completo Genere Drammatico, – Italia, 2022, durata 125 minuti. Uscita cinema giovedì 24 febbraio 2022

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment