Love and mercy

 

Ritratto intimo e non convenzionale di Brian Wilson, cantante e compositore del gruppo dei Beach Boys. Wilson con il suo talento e’ stato un innovatore della musica della sua epoca mentre sul piano personale ha dovuto fare i conti con un’esistenza non poco complicata . Nel 1960 inizia il suo momento di gloria cantando e mietendo successi insieme ai suoi fratelli  con il gruppo dei Beach Boys. A 22 comincia a isolarsi chiudendosi in studio dedicandosi esclusivamente alla composizione. Brian (John Cusak) incontra Melinda in un concessionario di auto, è amore a prima vista, l’uomo è l’autore delle mitiche canzoni dei Beach Boys. Anche Melinda è incuriosita da quell’uomo molto particolare e inizia a frequentarlo percependo che Brian soffre di un grave disagio psichico che ha radici molto profonde e in particolare da un infanzia dura con un padre terribile e un presente dominato da uno psichiatra che gestisce la sua vita e lo riempie di psicofarmaci, impedendogli di condurre una vita normale.

Bellissimo biopic con due attori sublimi, John Cusak e Paul Dano, nelle vesti di Brian adulto e Brian giovane, il film marcia su due universi paralleli presentandoci la parte glamour giovanile, quella in cui i Beach Boys sono ai vertici delle classifiche e Brian gode del successo con i fratelli, e la parte matura in cui la star è preda di paure per l’insuccesso e tira fuori la sua disperazione e fragilità. Dominante nella storia la figura di un padre-padrone che picchia-urla ma che si scioglie davanti a una canzone, così come la figura del dottor  Landy, psicoterapeutico egocentrico, che ne gestisce la sua vita imbottendolo di medicinali e allontanandolo da tutti per mantenere il controllo.

Questi due padri diversi ma profondamente simili hanno segnato pesantemente la vita dell’artista devastato da tante pressioni. Il regista fa un grande uso di colori caldi accentuando il lato pop e gli anni 60 virando al dramma forse con un piccolo eccesso di pathos sentimentale che comunque non inficia la qualità dell’opera.

Adele de Blasi

love-and-mercy-pos_1433368234 LOC

 DATA USCITA : 31 marzo 2016
GENERE: Biografico
REGIA: Bill Pohlad
ATTORI: John Cusack, Paul Dano, Elizabeth Banks, Paul Giamatti, Jake Abel
DISTRIBUZIONE Adler Entertainment
PAESE USA
DURATA . 120 min.

I

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment