Lunana – Il villaggio alla fine del mondo: Film (2022)

Lunana: Il villaggio alla fine del mondo” è un film diretto da Pawo Choyning Dorji ed è il primo film del Bhutan ad essere candidato agli Oscar come Miglior film internazionale. Ugyen (Sherab Dorji) è un insegnate che sogna l’Australia per sfondare come cantante. Intanto ,per il suo scarso rendimento sul lavoro, è spedito a Lunana, un paesino di cinquantasei anime, a otto giorni di cammino e a 4.800 metri di altezza.

Il film è girato effettivamente in un villaggio sul tetto del mondo situato lungo la catena dell’Himalaya al confine tra Bhutan e Tibet . Ovunque vediamo  fiumi, montagne e yak che pascolano. Il ritmo narrativo segue il passare dei giorni e i silenzi sono intervallati dai suoni della montagna e da canti tradizionali. Ugyen all’inizio fa fatica ad adattarsi a uno stile di vita così lontano dal suo e si isola continuamente ascoltando musica nelle cuffie. Fare lezione per lui non sarà facile ma troverà il modo di trasmettere quello che sa ai suoi piccoli allievi che sapranno a loro volta dargli molto.

Per noi abituati a essere sempre connessi e immersi completamente nel traffico questo film è una boccata di ossigeno, di silenzio e di bellezza. Inoltre il percorso del maestro è una crescita interiore che anche lo spettatore compie. Tutta la comunità è stata coinvolta nelle riprese ma non si tratta affatto di un prodotto etnografico e documentaristico. La macchina da presa si cala nella realtà del villaggio sempre in modo spontaneo come gli occhi di Pem Zam, la capitana della classe, che coin i suoi occhi vivaci ci restituisce tutta la sincerità del suo personaggio. Anche chi guarda il film non potrà non rivolgere uno sguardo pieno di gratitudine a quella piccola scuola racchiusa nelle montagne.

Maria Vittoria Guaraldi

https://dreamingcinema.it/lunana-film-2022/

Regia di Pawo Choyning Dorji. Un film Da vedere 2019 con Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung, Pem Zam, Sangay Lham. Titolo originale: Lunana: A Yak in the Classroom. Genere Drammatico, – Bhutan, 2019, durata 110 minuti. Uscita cinema giovedì 31 marzo 2022 distribuito da Officine Ubu.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment