Mary e il fiore della strega (2017) – dreamingcinema

Dal 14 al 20 giugno Lucky Red distribuirà nelle nostre sale Mary e il fiore della strega, ultimo film d’animazione di Hiromasa Yonebayashi e prima opera prodotta dallo Studio Ponoc da lui fondato nel 2015 dopo il lavoro svolto presso il celebre Studio Ghibli.

Il film racconta la storia di Mary Smith, ragazza curiosa, goffa e dai ribelli capelli rossi, la quale come tutti gli anni si ritrova a trascorrere una noiosa estate nella casa in campagna della prozia. Un giorno, seguendo un gattino nel bosco, Mary si imbatterà in un piccolo fiore azzurro, al contempo strano e meraviglioso, destinato a cambiarle per sempre la vita. Da quel momento infatti si troverà catapultata in una fantastica avventura: una realtà parallela abitata da scope volanti, scuole di magia, professori bislacchi e animali parlanti. Sembra proprio tutto ciò che la fantasia di Mary ha sempre sognato, eppure a volte i nostri desideri si trasformano in incubi e la ragazza si troverà presto a combattere le intenzioni malvagie di un losco personaggio per salvare il potente fiore azzurro, le sue incredibili radici e l’amore sbocciato nel frattempo nei confronti di una persona speciale.

Un incrocio fra Alice nel paese delle meraviglie e Harry Potter, Mary Smith entra a pieno diritto nella tradizione delle eroine dei cartoni animati giapponesi per il suo coraggio e il suo carattere trasognato, per la sua inesauribile immaginazione e i suoi desideri venati di malinconia. I disegni di Yonebayashi mantengono lo stile e i tratti che hanno fatto appassionare milioni di spettatori nel mondo, riuscendo con una essenziale semplicità ad evocare mondi strabilianti e personaggi ricchi di sfaccettature e complessità.

Canto di lode alle bellezze della natura, deliziosa opera dal punto di vista grafico e narrativo, Mary e il fiore della strega è un evento da non perdere per tutti gli amanti del genere e per chi voglia avvicinarsi al misterioso e affascinante modo di vedere la vita attraverso il cinema dei maestri asiatici.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 14 giugno 2018
GENERE : Animazione
REGIA: Hiromasa Yonebayashi
ATTORI:  Sara Labidi, Antonella Giannini, Mario Cordova, Luigi Ferraro, Roberta Paladini.
DISTRIBUZIONE : Lucky Red
PAESE : Giappone
DURATA: 102 min.

mary e il fiore della strega-dreamingcinema

4 (80%) 3 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento