Finalmente nelle sale arriva “Morbius“, il film diretto da Daniel Espinosa su uno dei più accattivanti ed enigmatici antieroi Marvel Universe. La pellicola è il terzo capitolo della Sony’s Spiderman Universe dopo “Venom”e “Venom La vendetta di Carnage”. A vestire i panni di Micheal Morbius c’è il premio Oscar Jared Leto che interpreta una persona affetta da una rara malattia del sangue. Dopo molti tentativi, trova una cura ma a un costo terribile.
Jared Leto è uno degli attori più trasformisti del panorama del cinema: già diverse volte è apparso quasi irriconoscibile grazie al trucco ma anche a specifici regimi alimentari che ha seguito pedissequamente per ingrassare o dimagrire. Anche in questo caso si trasforma. Il suo personaggio è fragile ma anche mostruoso suo malgrado. Dimostra una grande lacerazione interiore e non. I suoi fini sono nobili ma il suo aspetto non è altrettanto rassicurante. Al suo fianco troviamo Matt Smith nei panni del suo amico fraterno Loxias Crown e la dottoressa Martine Bancroft (Adria Arjona). A differenza del fumetto dove il personaggio appariva dannato ventiquattro ore su ventiquattro, qui è quasi sempre in forma umana.
“Morbius”, per quanto il personaggio sia affascinante e Jared Leto si impegni, non raggiunge mai un picco di tensione. La storia ha sempre fretta di finire e ha pochissimi colpi di scena anche per via degli effetti poco speciali e dei villain poco incisivi i quali non hanno mai abbastanza spazio. Lo spettatore rimane coinvolto solo per la scena post credit, l’unica che vale la pena di vedere quindi non alzatevi subito e aspettate ad uscire.
Maria Vittoria Guaraldi
Regia di Daniel Espinosa. Un film con Jared Leto, Matt Smith, Adria Arjona, Jared Harris, Tyrese Gibson. Cast completo Titolo originale: Morbius. Genere Azione, Fantasy, Horror, – USA, 2022, durata 108 minuti. Uscita cinema giovedì 31 marzo 2022 distribuito da Warner Bros Italia.