Morto tra una settimana O ti ridiamo i soldi – (2018)

Un giovane aspirante scrittore sta vivendo un momento di solitudine e di forte depressione, tanto che cerca più e più volte di togliersi la vita, ma probabilmente è un periodo così sfortunato da non interessare neanche la morte. Proprio sul punto di darsi per vinto incontra uno strano e anziano uomo in impermeabile che presentandosi come un assassino professionista, lascia firmare al ragazzo un contratto di lavoro per appunto “aiutarlo” a conquistare il sonno eterno, e a porre così fine al suo tormento. Subito dopo però la vita giocherà con entrambi: il giovane farà una nuova conoscenza che lo aiuterà a trovare un senso alla sua triste esistenza, mentre il quasi pensionato killer professionista dovrà combattere con una moglie premurosa e con un capoufficio molto rigido.

 Il film, scritto e diretto da Tom Edmunds, è una simpatica e originale commedia all’inglese in cui ogni circostanza della narrazione sembra fondersi con un’estetica a tratti surreale ma molto ben congegnata. Il ritmo frenetico delle scene, sempre cariche di umorismo e di battute taglienti, accompagna la scelta del regista di raccontare le vicende da due punti di vista, infatti inizialmente conosceremo il nostro grigio protagonista che presto verrà messo a confronto con il suo nuovo “angelo della morte”. Episodi e peripezie tra le più disparate che permettono alla narrazione di passare da momenti d’azione al thriller misterioso fino a brevi ma intense situazioni romantiche, il tutto condito dalla insistente (e a tratti esagerata) black comedy che caratterizza, sin dal titolo, questo film.

 Un efficace satira su tematiche scorrette, forte di una sceneggiatura particolare che inizialmente attira lo spettatore, e che poi lo lascia sul punto di non sapere più cosa aspettarsi dal racconto, che intanto riesce con i suoi metodi diabolici a farlo crepare dal ridere, o comunque a strappargli una risata.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 15 novembre 2018
GENERE : Azione
REGIA: Tom Edmunds.
ATTORI:  Tom Wilkinson, Aneurin Barnard, Freya Mavor, Christopher Eccleston, Marion Bailey.
DISTRIBUZIONE : Eagle Pictures
PAESE : Gran Bretana
DURATA: 80 min.

morto tra una settimana o ti ridiamo i soldi-poster-dreamingcinema

4.9 (97.5%) 8 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento