Mostra del cinema di Venezia 75 : vincitori della Kermesse

FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA – 75°edizione (TUTTI I PREMI)

Cala il sipario sulla 75° edizione della Biennale che sancisce un passaggio di consegne epocale in termini di distribuzione cinematografica, dal momento che per la prima volta un titolo Netflix viene insignito del Leone d’oro. Roma del pluripremiato regista messicano Alfonso Cuaron si aggiudica l’onorificenza più prestigiosa anche perché si attesta su un livello qualitativo che nessun altro titolo di quest’edizione è riuscito ad eguagliare.

The favourite regala la piazza d’onore al regista ellenico Yorgos Lanthimos con il Leone d’argento per il Gran premio della Giuria e più che altro la Coppa Volpi per l’attrice britannica Olivia Colman. Di converso il premio per la miglior interpretazione maschile va a Willem Dafoe che in At eternity’s gate fa letteralmente risorgere Van Gogh sul grande schermo. I premi per la miglior regia e sceneggiatura vengono assegnati rispettivamente a Jacques Audiard e fratelli Coen per l’accoppiata tutta western The Sisters Brothers e The ballad of Buster Scruggs.

A chiudere il cerchio i due premi destinati a The nightingale di Jennifer Kent per quanto riguarda il Premio speciale della giuria e il premio Mastroianni assegnato al giovane attore/attrice emergente che attira le luci della ribalta su Baykali Ganambarr, allontanandole del tutto dalle chiacchiere emerse per un commento infelice rilasciato da un addetto ai lavori dopo la prima proiezione stampa. Infine una menzione d’onore va fatta per il Leone d’oro alla carriera che quest’anno celebra il regista canadese David Cronenberg.

Simone Ferrera

5 (100%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento