Nelle pieghe del tempo (2018) – dreamingcinema.it

Meg è una ragazzina schiva e scontrosa, solitaria. Presa di mira dai suoi compagni passa il tempo nella continua speranza di rincontrare suo padre, il Dr. Jack Murry, un fisico di fama mondiale impegnato in studi sulla quinta dimensione, scomparso quattro anni prima. Però Meg non è sola, difatti accanto a lei è sempre presente il fratellino Charles Wallace, un bambino dotato di un’intelligenza rara che si prende cura della sorella in ogni momento. Sarà con l’arrivo di tre strane creature (donne spettacolari) che inizierà il viaggio tridimensionale dei due fratelli e dell’amico Calvin, alla ricerca del Dr. Murry ai confini del tempo e dello spazio.

Nelle pieghe del tempo è un film che urla girl power a tutto volume, lanciando il messaggio che chiunque può trovare un po’ di Meg dentro di sé. Bisogna avere forza e coraggio ma soprattutto credere nelle proprie azioni e nei passi che si compiono per arrivare al traguardo che ci si è prefissati di raggiungere. E’ necessario trovare la propria frequenza affinché il destino possa presentarsi chiaro e luminoso. Luce, dunque, e oscurità, le due forze maggiori che fanno girare l’universo di nuovo in contrapposizione e solo chi è in grado di leggere tra le righe, potrà trovare il messaggio che porta amore.

Considerando oggi il film della regista Ava DuVernay, è molto facile giudicarlo ridondante ma se lo consideriamo nel 1962, anno in cui è uscito il romanzo da cui è tratto, allora lo cataloghiamo come spettacolare. Nel 2018 le storie di luce e ombra le sappiamo a memoria ma di sicuro fa un certo effetto vedere Oprah Winfrey in versione “fata gigante” piena di strass e paillettes; così come Reese Witherspoon magnifica nella scena in cui si trasforma in un volatile. Già visto? Probabile ma se guardiamo tra le pieghe… un bel lavoro.

Greta Colli

 

DATA USCITA : 29 marzo 2018
GENERE : Avventura
REGIA: Ava DuVernay
ATTORI:  Chris Pine,Reese Witherspoon, Gugu Mbatha-Raw, Michael Peña, Zach Galifianakis, Bellamy Young, Mindy Kaling, Levi Miller, Oprah Winfrey, André Holland, Daniel MacPherson, Storm Reed, Will McCormack
DISTRIBUZIONE : Walt Disney Studios
PAESE : USA
DURATA: 109 min.

nelle pieghe del tempo - poster - dreamingcinema

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento