NETFLIX: Il Potere del Cane

Il Potere del Cane è la trasposizione cinematografica del romanzo Il potere del cane di Thomas Savage uscito nel 1967. Un film scritto e diretto da Jane Campion, in concorso alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia.  Protagonisti del nuovo film drammatico originale Netflix  Phil ( Benedict Cumberbatch e Rose (Kirsten Dunst) .  George (Jesse Plemons)  e Phil sono una coppia di fratelli che possiede un ranch nel Montana. Quando George sposa la giovane vedova Rose e la porta a vivere nel ranch, Phil prende di mira la donna e suo figlio Peter, tormentandoli senza sosta. L’uomo si ritroverà vulnerabile alla possibilità di innamorarsi.

Il Potere del Cane è suddiviso in 5 capitoli che scandiscono lo scorrere del tempo interno al racconto affascinante  in linea con i prodotti Netflix.  Nelle parti iniziali vengono presentati i protagonisti della storia, una narrazione lenta è frutto di una sapiente scelta narrativa , funzionale alla scansione della storia in capitoli. La lentezza da modo allo spettatore di conoscere meglio i personaggi, le loro vite, il loro modo di pensare e di affrontare la vita. I silenzi sono il fulcro della storia come i non detto. Ogni gesto, piccola espressione del viso ha un suo significato.

La narrazione del film è delicata, una pellicola che coinvolge lo spettatore rendendolo partecipe di tutto quello che accade facendolo diventare quasi parte della storia. Il Potere del Cane di certo non è un film per tutti. Si tratta infatti di un western sui generis, autoriale, emotivamente ricco che va seguito, per coglierne tutte quelle sfumature. Lo sguardo di Jane Campion indugia  sul paesaggio, ripercorre i territori del western, le nuvole sullo sfondo, il ranch con i cavalli, la neve che cade. La natura resta il luogo, lo sfondo, la scena in cui immergersi senza riserve. Accattivante per i paesaggi naturalistici e per una pellicola che predilige le tonalità più calde. Il Potere del Cane è una film che saprà di certo affascinare gli spettatori alla ricerca di di un western fuori dagli schemi classici.

Titolo misterioso: qual è il potere del cane? «Sono versi di un salmo biblico, alludono a un’istinto animale che è sessuale, forte, vizioso, pericoloso».

Adele de Blasi

 

 

 

 

 

Regia di Jane Campion. Un film Da vedere 2021 con Benedict Cumberbatch, Genevieve Lemon, Jesse Plemons, Kodi Smit-McPhee, Ken Radley. Cast completo Titolo originale: The Power of the Dog. Genere Drammatico, – Nuova Zelanda, Australia, 2021, durata 125 minuti. Uscita cinema mercoledì 17 novembre 2021 distribuito da Lucky Red

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment